Seminario Scambi fra scuole del Nord e del Sud del mondo – sfide, significati, interrogativi

Il 14 maggio la sede di Bologna della Facoltà di Scienze della Formazione ospiterà il seminario “Scambi fra scuole del Nord e del Sud del mondo – sfide, significati, interrogativi”, organizzato dall’ONG COSPE.

Anche se l’educazione interculturale e l’educazione allo sviluppo/mondialità hanno trovato alcune metodologie per rendere le esperienze scambio, gemellaggio o partenariato didattico fruttuose per tutti gli attori coinvolti, rimane in molti casi la difficoltà di trovare un terreno paritario e non superficiale di confronto, e il rischio di rafforzare gli stereotipi piuttosto che superarli.

In questo seminario vorremmo confrontarci sugli obiettivi di tali esperienze e sulle opportunità e i rischi dal punto di vista pedagogico e antropologico. Lo faremo anche discutendo alcune esperienze concrete. Dopo le brevi relazioni ci sarà spazio per la discussione e per il confronto: insegnanti e operatori che hanno fatto parte di esperienze simili sono invitati a partecipare, portando con sè anche materiali e documenti.

Il seminario è organizzato da COSPE, in collaborazione con CISV, nell’ambito del progetto Vorrei sapere – Vorrei essere, finanziato dal Ministero agli Affari Esteri, che ha come obiettivo la promozione di rapporti di qualità fra scuole italiane e scuole in paesi emergenti.

IL PROGRAMMA

ORE 15.00

Evert-Jan Hoogerwerf
Coordinatore progetto “Vorrei Sapere Vorrei Essere” – COSPE

Luigi Guerra
Preside della Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Bologna

Bruno Riccio
Ricercatore in Antropologia culturale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna

Marco Marigo
Referente partenariati didattici con la Cina – COSPE

Samanta Musarò
Referente programma di gemellaggio scolastico Italia-Mozambico “Nafamba Xikolwene – Vado a scuola” promosso dalla Cooperazione Italiana a Maputo

Monica Mezzini
Insegnante ed esperta in attività interculturali

ORE 17.30

I Boliceiros in concerto: musica dal Mozambico & aperitivo senegalese.

Vi aspettiamo presso l’aula B della Facoltà di Scienze della Formazione Università di Bologna – Via Filippo Re, 6 – Bologna

Per informazioni: Annalisa Mantovani mantovani@cospe-bo.it