SICILIA: SBARCA L’ALTRO TURISMO

Il circuito del turismo responsabile si dà appuntamento in Sicilia, da giovedì 20 a domenica 23 maggio, a Cefalù, alle porte di Palermo, dove si terranno l’assemblea annuale dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) e l’assemblea generale della rete europea Earth (European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality). Per COSPE parteciperanno Maria Petrucci e Elisa del Vecchio.

Entrambi gli eventi si intrecciano con il convegno sulle energie rinnovabili, “Energetica”, in calendario a Palermo il 24 maggio, organizzato dal consorzio Ulisse (Confcooperative), in collaborazione con la Fondazione per il Sud: una sinergia azzeccata che accomuna queste giornate sotto lo slogan “Generare futuro”, un titolo che ribadisce lo stretto legame tra rispetto dell’ambiente e viaggi sostenibili.

Un fitto programma di iniziative che parte dal 21 maggio, quando a S. Ambrogio, nel verde delle Madonie, la base di AITR sarà chiamata all’elezione delle nuove cariche associative, inclusa la presidenza, mentre i partner di Earth faranno il punto su-gli scenari continentali del turismo; il 22 maggio, a Pollina, si terrà invece un workshop sul turismo responsabile in Sicilia, con la partecipazione di Nino Strano, assessore regionale al turismo. A margine dei meeting, grazie a “Palma Nana”, “Eco”, “Ali” e alle cooperative “Placido Rizzotto” e “Non solo lavoro”,  sarà possibile scoprire le bellezze isolane: dal Parco delle Madonie a Castelbuono, dal centro storico di Palermo agli agriturismi che riscattano le terre confiscate alla mafia. Una delegazione di AITR, nel pomeriggio del 23 maggio, parteciperà anche alla commemorazione della strage di Capaci, in cui venne trucidato il giudice Falcone, con la moglie e la scorta.