"Progettazione e fundraising"- Summer School a Pesaro

Parte il 26 giugno a Pesaro la Summer School dedicata a volontari ed attivisti di organizzazioni non profit: lezioni frontali, esercitazioni e stage all’estero finale. In aula docenti del panorama nazionale.

C’è tempo fino al 18 giugno per iscriversi alla Summer school in ‘Progettazione e fundraising per un Futuro nel Non Profit’, organizzata dal Coordinamento delle Organizzazioni Marchigiane di Cooperazione e Solidarietà Internazionale Marche Solidali. L’obiettivo? Far acquisire ai partecipanti specifiche competenze nel settore della progettazione a livello intermedio, con particolare riguardo alla Progettazione Europea.

A raccolta, dal 26 al 29 giugno a Pesaro, collaboratori, volontari ed attivisti di organizzazioni non profit, studenti e neo-laureati in discipline inerenti la Cooperazione allo sviluppo, che intendono approfondire le tematiche relative alla progettazione europea. Venti le ore da trascorrere in aula, tra lezioni frontali ed esercitazioni. “Il corso – spiega Michela Glorio, referente della segreteria organizzativa – ha un taglio molto professionalizzante poiché lascia spazio alla pratica con esercitazioni sia di gruppo che individuali. Inoltre – conclude – ci concentreremo soprattutto sul nuovo programma Erasmus Plus”.

Lezioni e non solo però. Alla fine del corso, infatti, verranno selezionate 3 persone che effettueranno un periodo di stage all’estero (tra Francia, Belgio o Germania) mentre uno avrà la possibilità di partecipare ad un Summer Camp internazionale in Francia (agosto 2014). La Summer school è un corso residenziale con vitto e alloggio garantiti. Anche per questo verrà chiesto un contributo di 100 euro ad ogni partecipante (per le organizzazioni socie del Coordinamento Marche Solidali è di 50 euro), che comprende anche il materiale didattico.

I posti sono limitati e riservati ai cittadini residenti o domiciliati nelle Marche e agli operatori di organizzazioni non-profit con sede legale o operativa (da almeno 3 anni) nella regione. Sono 20 in tutto e, in caso di domande in eccesso, verrà effettuata una selezione per titoli sulla base del profilo professionale (laurea in materie inerenti la Cooperazione Internazionale) e personale (esperienze di volontariato e associazionismo) maggiormente corrispondente con le tematiche e finalità del corso.

Il corso di formazione è organizzato nell’ambito del progetto “COM”, co-finanziato dalla Regione Marche e del progetto “European Dynamics for DEAR efficiency DCI-NSAED/2012/287- 935” co-finanziato dall’Unione Europea.

È possibile inoltre trovare tutti i dettagli su “Progettazione e fundraising per un Futuro nel Non Profit” sul sito www.marchesolidali.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento