‘TANGERI, PATRIMONIO E VALORIZZAZIONE’ SEMINARIO AL MUSEO DELLA KASBAH

Lunedì 3 e martedì 4 ottobre, il Museo della Kasbah di Tangeri, in collaborazione con , organizza il Seminario “Tangeri, patrimonio e valorizzazione”. Il programma dei lavori aprirà con un discorso di benvenuto al quale parteciperanno l’ambasciatore d’Italia in Marocco Piergiorgio Cherubini, il direttore Nazionale del Patrimonio Abdallah Salih, il Direttore dell’UTL della cooperazione italiana Maurizio di Callisto e il Presidente del COSPE Fabio Laurenzi.

Il dibattito del seminario seguirà con la prima seduta dal tema “Il patrimonio materiale e immateriale di Tangeri. Dal patrimonio preistorico al patrimonio preromano” a cura di Jean Paul Rènal, Archeologo e Direttore di ricerca del CNRS assieme a Abdelaziz El Idrissi, Conservatore del Museo della Kasbah di Tangeri, con il contributo delle nuove ricerche archeologiche del sito di Kaouas dell’archeologo-ricercatore Kbiri Alaoui.

Parteciperanno inoltre ai lavori Mohcine Cheddad, Insegnante-ricercatore all’Università di T?touan; Abdelatif Boudjai, Conservatore del sito Ksar Sghir; Mohamed Metalsi, Direttore dell’Azione Culturale dell’Instituto del Mondo Arabo (IMA) di Parigi; il Prof. Mohamed Elyemlahi e Khalid Amine, Professore in “Performance Studies” all’Università di T?touan.

La seduta di martedì 4 ottobre continuerà, sempre al Museo della Kasbah di Tangeri, con le presentazioni delle esperienze di sviluppo locale attraverso il vettore della valorizzazione del patrimonio. Anche nel corso della seconda giornata si alterneranno diversi interventi, in particolare per il COSPE Alberto Caldarini e Cecilia Guiglia racconteranno la loro esperienza nella Medina di Tangeri maturata nel corso di 4 anni di collaborazioni.

Gli interventi degli esperti presenti durante le due giornate del seminario saranno coordinate dal direttore dell’INSAP Omar Akeraz.

Il programa completo degli interventi delle due giornate è disponibile nel pdf in allegato.