‘TAXI. LE STRADE DEL CAIRO SI RACCONTANO’ A ‘TERRA FUTURA’

Domenica 30 maggio 2010, alle ore 11.00, COSPE presenta l’incontro dedicato alle letture tratte dal libro “Taxi. Le strade del Cairo si raccontano” (Edizioni Sirente – 2008), una raccolta di storie brevi che raccontano sogni, avventure filosofiche, amori, bugie, ricordi e politica attraverso la voce dei tassisti egiziani. Un viaggio nella sociologia urbana della capitale egiziana dei giorni nostri, raccontata dal talento narrativo dello scrittore-regista Khaled Al Khamissi.

L’incontro si terrà allo stand COSPE nel Padiglione Spadolini, Sezione -Azioni Globali, alla Fortezza da Basso di Firenze. Sarà presente il traduttore del libro ERNESTO PAGANO, giornalista esperto di Egitto, Islam e Medio Oriente. Attualmente scrive per diverse testate italiane cartacee e online, e collabora con giornalisti egiziani per la produzione di trasmissioni radio indipendenti. In passato ha contribuito come autore, interprete e fixer alla realizzazione di un documentario sulla megalopoli Cairo prodotto da Raitre.

L’evento sarà presentato da JAMILA MASCAT, giornalista, traduttrice e attrice di teatro, che lavora per la rivista “Internazionale”, dove si occupa di Africa e Medio Oriente. Si interessa di studi postcoloniali, immigrazione e multiculturalismo e cura il blog “Nero su bianco”.

Per info: Ufficio stampa – 055 473556 – ufficio.stampa@cospe-fi.it