TEATRO E MIGRAZIONE AL FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO DI VERONA

All’interno del XXXII Festival del cinema africano di Verona, COSPE in collaborazione con il cartello ‘Nella Mia città nessuno è straniero’, promuove lo spettacolo teatrale ‘Sono incazzato Bianco’ di e con Mohamed Ba.

Lo spettacolo andrà in scena venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 21.00 al Teatro Aurora di Verona, in Via Fracastoro 1 (Borgo Venezia), a conclusione degli eventi organizzati dal Festival.

‘Sono incazzato Bianco’ è un racconto teso e fluente, che oscilla tra il comico e il dramma. Un racconto sulla vita vera, delle persone ‘italiane solo a met?’.

Mohamed Ba, autore teatrale e attore senegalese, è da tempo impegnato in un percorso di narrazione della realtà migratoria in Italia. ‘Spesso si sa quel che si lascia e poco o nulla di ciò che si rincorre. Attraversare il deserto e dare per scontato che dall’altra parte ci sia la Terra Promessa può essere per tanti una delusione insormontabile. Si ha paura di tornare indietro, si ha paura di uscire, si ha paura di ricominciare’.

In questo spettacolo, l’autore ed interprete Mohamed Ba ci porta a condividere una visione del mondo che mette l’Occidente di fronte alle sue responsabilità nel non poter dare delle risposte culturali alle sollecitazioni sociali che provengono dall’altra parte del mediterraneo.

Lo spettacolo ha un biglietto d’ingresso di 7,00 euro.
In seguito allo spettacolo si terrà un dibattito con l’intervento di Fabio Laurenzi, presidente COSPE.