TIDE: evento finale a Bologna

TIDE: evento finale a Bologna

Il 18 e 19 settembre si terrà l’evento finale nazionale di TIDE a Bologna.

La due giorni inizierà il 18 settembre con il  Convegno “Il mondo fuori da me”, a partire dalle 17.00, nella Sala Conferenze del Baraccano (Sala Marco Biagi).
A seguire, alle 19.00,il  Vernissage della mostra CONTAINER (su invito), nella Sala Mostre del Baraccano.
La giornata si concluderà alle 19.30 con un Apericena con spettacolo teatrale  “Maschere, ovvero il Naso” presso il Giardino del Baraccano.

Il 19 settembre si terrà la Festa “Fuori da qua” a partire dalle 10.00 nella Sala Mostre del Baraccano, con l’inaugurazione della mostra CONTAINER che sarà aperta al pubblico.
Altri eventi presso il giardino del Baraccano: Dimostrazione del gruppo di danza con lezione aperta con la Compagnia Kairos Danza, banchetti  delle associazioni e un piccolo buffet offerto ai partecipanti.

In allegato il programma con tutti dettagli dell’evento.
In caso di pioggia tutti gli eventi si svolgeranno in luoghi coperti.

 
“TIDE -Towards Inclusive Development Education”,
promosso in Italia da AIAS Bologna onlus e COSPE, è un progetto europeo che coinvolge Italia, Galles, Finlandia ed Ungheria e mira ad un coinvolgimento attivo dei giovani con disabilità in percorsi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale (ECM).

L’obiettivo durante i tre anni di realizzazione del progetto è stato quello di promuovere un’idea di cittadinanza attiva maggiormente inclusiva, che sia in grado di comprendere una larga parte di popolazione generalmente esclusa dagli approcci classici dell’ECM.

In ogni contesto nazionale un team composto da un’associazione che lavora nel campo della disabilità ed una ONG hanno proposto azioni di formazione ed informazione rivolte sia direttamente ai ragazzi con disabilità che agli enti pubblici e privati che sul territorio si occupano delle due tematiche (ECM e disabilità).

L’iniziativa si è  basata su un approccio sperimentale e partecipativo che ha visto i ragazzi con disabilità primi attori di azioni di sensibilizzazione. Questi sono stati, infatti, coinvolti in workshop laboratoriali sui temi cardine del ECM quali: gli Obiettivi del Millennio, l’intercultura, gli squilibri economici e sociali a livello mondiale; i ragazzi di tutti i paesi partner hanno presentato in eventi pubblici le loro rielaborazioni e hanno partecipato lo scorso Aprile alla “carovana” March to Brussels per raggiungere il Parlamento Europeo a Bruxelles e confrontarsi fra loro sul percorso svolto in questi anni grazie a TIDE.

Per approfondire visita il sito www.tideproject.eu

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento