TORNA A FIRENZE IL FESTIVAL COSTANTE CAMBIAMENTO: ECCO GLI EVENTI COSPE

Anche quest’anno COSPE partner del Festival internazionale Costante Cambiamento, questa volta imperneato sul tema ‘New transition’.

Dal 18 settembre al 6 ottobre 2012, alle Murate, Firenze, con spettacoli, musica, mostre, installazioni e incontri si punter? l’attenzione sull’attuale situazione del Nord Africa e del Medio Oriente, per comprendere che cosa veramente è cambiato dopo la Primavera Araba, e cosa, invece, è rimasto ancora una volta schiacciato nelle dinamiche del potere.

Obiettivo del Festival, come spiegato dalla stessa direttrice artistica Teresa Zurzolo, è ‘richiamare l’attenzione su alcune tematiche di giustizia sociale, per attivare insieme al pubblico un atto creativo di cambiamento e di lotta’, attraverso un confronto vero e dialogico con la realtà.

COSPE parteciperà al festival Costante Cambiamento con 3 eventi all’interno di ‘Women for human rights’:

– mercoledì 3 ottobre alle 18.00 con un incontro al SUC Le Murate con Selay Ghaffar, executive director di Hawca, organizzazione umanitaria costituita da volontari che dedicano i loro sforzi per migliorare la vita degli afgani in difficoltà, dall’epoca della dominazione dei talebani a oggi. Da 10 anni COSPE collabora con le associazioni femminili afghane che si battono per i diritti delle donne e da oggi si è impegnato a raccogliere 68 mila euro annui per mandare avanti il Centro per le donne di alfabetizzazione, formazione professionale ed educazione ai diritti nato nel 2008 a Kabul, in collaborazione con Hawca. Collaborazione grazie alla quale sarà possibile garantire alle donne vittime di abusi e violenza domestica che frequentano il Centro assistenza psicologica e legale.

– venerdì 5 e sabato 6 ottobre alle 21.00 nella Sala Vetri delle Murate, con la proiezione di 9 cortometraggi sulla condizione delle donne in Palestina, realizzati dall’organizzazione di registe palestinesi Shashat, tra le più significative all’interno del mondo arabo, con l’ausilio della regista italiana Susanna Nicchiarelli. COSPE è presente da 16 anni nei territori palestinesi occupati, nel tentativo di migliorare le condizioni delle donne. Anche qui COSPE ha contribuito alla realizzazione del Centro per i diritti delle donne, per la formazione professionale e l’assistenza legale, medica e psicologica delle donne palestinesi, che oggi è a rischio chiusura per difficoltà economiche.

COSPE parteciperà inoltre all’incontro Ius Soli vs Ius Sanguinis: Il diritto di cittadinanza organizzato per la Human Rights Tuesday Night a cura della Fondazione Robert F. Kennedy

– martedì 25 settembre alle 18.00 al Caffè Letterario Le Murate, Raffaele Palumbo coordina l’incontro che andrà in diretta su Controradio, con Udo Enwereuzor, esperto COSPE di tematiche antirazziste e da dieci anni responsabile del National Focal Point dell’agenzia europea sui diritti fondamentali (FRA), Fred Kuwornu, regista del film ’18 Ius Soli’ e il coreografo e attore iracheno Anmar Taha, che parlerà della sua esperienza di vita, delle persecuzioni contro gli artisti in Iraq, delle violenze subite nel suo paese insieme alla sua compagnia Iraqi Bodies.
L’incontro – dalle 18:00 alle 19:00 – andrà anche in diretta su Controradio.

Per maggiori informazioni sul Festival e per il programma dell’intera manifestazione, visitare il sito:
www.omfrhida.it/