Turismo sostenibile, un premio ai progetti di valorizzazione del territorio

itaca - festival del turismo responsabile COSPE

Il festival IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile e Bologna Welcome lanciano la prima edizione del Premio Turismo Sostenibile: alle quattro migliori idee di turismo culturale ed enogastronomico quattro assegni da 5.000 euro da utilizzare in promozione e comunicazione.

Il Premio Turismo Sostenibile nasce per riconoscere e promuovere le migliori pratiche di turismo responsabile e sostenibile, legato al territorio e alle sue specificità, capace di riconoscere la centralità della comunità ospitante, di salvaguardare le tradizioni, di contribuire allo sviluppo umano, sociale e civile delle persone e dei loro luoghi, fuori dai circuiti tradizionali.

In linea con la filosofia del Festival – secondo cui il viaggio responsabile parte da casa e arriva a casa (ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese), una qualsiasi casa, una qualsiasi Itaca da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino; il PREMIO vuole essere un incoraggiamento per coloro che dimostrano impegno per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale, artistico e naturale bolognese, attraverso la promozione di un turismo improntato al rispetto dell’ambiente, delle identità e delle culture locali.

Il riconoscimento è dedicato sia alle persone fisiche che ai soggetti (tour operator, aziende, consorzi, associazioni, comunità, onlus) che offrono proposte di valorizzazione del territorio di Bologna e Provincia (Itinerari, visite guidate, eventi, festival, sagre, rassegne, pacchetti di turismo, etc.).

Due le diverse sezioni: 1) Turismo Culturale 2) Turismo Enogastronomico.

Il regolamento del bando e il modello di iscrizione su: www.festivalitaca.net

Il calendario completo di tutti gli eventi di IT.A.CÀ  sul sito www.festivalitaca.net e su facebook.com/itacafestival

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento