Un corso per giornalisti sui principi della Carta di Roma

Un corso di formazione per giornalisti su immigrazione e discriminazioni razziali.

 Parliamo di “Notizie fuori dal ghetto”, l’iniziativa di COSPE in collaborazione con Associazione Carta di Roma, UNAR, Ordine dei Giornalisti Toscana, Associazione Stampa Toscana prevista per giovedì 19 marzo, a Firenze. Scopo del corso è quella di far conoscere a giornalisti e addetti alla comunicazione i principi della Carta di Roma, il protocollo deontologico sui temi dell’immigrazione e dell’intercultura.

Dopo i  saluti istituzionali, il Presidente dell’Associazione Carta di Roma Giovanni Maria Bellu illustrerà il codice deontologico  per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione, partendo dalle sue origini e focalizzandosi sulla concreta applicazione nel lavoro quotidiano delle redazioni. La tavola rotonda si concentrerà sul tema delle  dinamiche lavorative che coinvolgono i cittadini cinesi in Toscana, con l’obiettivo di superare stereotipi e  false leggende e fare luce su un argomento di grande attualità e importanza per il territorio. L’avvocata  Francesca Nicodemi di ASGI (Associazione per gli Studi giuridici sull’immigrazione) affronterà invece il tema dello sfruttamento lavorativo, mentre Maria Omodeo (COSPE) darà un quadro informativo sulla comunità cinese in Toscana; infine Angelo Hu di Associna, associazione delle seconde generazioni italo-cinesi, cercherà di  sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni più diffusi, portando la voce e l’esperienza dei giovani nati e cresciuti in Italia.

Ai giornalisti iscritti all’ordine che parteciperanno al corso, promosso all’interno del progetto “DY MOVE Diversità in Movimento”, verranno riconosciuti sei crediti formativi.

Appuntamento alle ore 9.30 presso l’Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze, in via Carlo Magno 7, a Firenze.

 

Corso formazione immigrazione

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento