UN GIORNO SENZA DI NOI – 1 MARZO LA MOBILITAZIONE DEI MIGRANTI

Per il terzo anno, in piazza per il “1 Marzo”, la giornata di sciopero e mobilitazione dei migranti e con i migranti, per i diritti di tutti e di tutte
Cosa accadrebbe se i quattro milioni e mezzo di immigrati che vivono in Italia decidessero di incrociare le braccia per un giorno? E se a sostenere la loro azione ci fossero anche i milioni di italiani stanchi del razzismo”

La giornata del 1° Marzo rappresenta un momento di impegno e di lotta contro ricatti e sfruttamento, una mobilitazione unitaria che mette al centro il lavoro in quanto terreno di lotta per affermare i diritti di tutti e di tutte: diritto a vedersi riconosciuta la propria identità personale e sociale, diritto ad esercitare la libertà di scelta, diritto alla diversità.

Una manifestazione anche contro il clima di intolleranza e di discriminazione che si sta diffondendo nel paese, una cultura, anche istituzionale, che addita nei migranti la causa di molti nostri problemi economici e sociali. Un clima nel quale rischiano di maturare episodi di aggressioni violente, come i tragici fatti del 13 dicembre a Firenze: non un gesto di follia, ma il prodotto di una cultura politica specifica.

Dopo la grande manifestazione del 17 dicembre, nella quale Firenze ha espresso con forza il suo rifiuto del razzismo e della violenza, il 1°Marzo deve essere un momento di mobilitazione di tutte le forze democratiche e antirazziste, associazioni, istituzioni, partiti, movimenti, per esprimere con forza il dissenso allo sfruttamento del lavoro migrante, al razzismo politico, ai comportamenti discriminatori delle istituzioni, e per affermare i diritti sanciti dalla nostra Costituzione per tutte le persone che vivono nel nostro paese: diritto al lavoro, alla casa, all?istruzione, diritto di asilo, diritto alla libert? di espressione.

Il video della portavoce nazionale del Primo marzo Cècile Kashetu Kyenge

Le iniziative programmate nelle varie città sono consultabili sul sito primomarzo2010.blogspot.com

All?interno della varie iniziative in programma per la giornata del 1° Marzo 2012, Udo Enwereuzor, esperto COSPE di tematiche antirazziste e da dieci anni responsabile del National Focal Point dell?agenzia europea sui diritti fondamentali (FRA), parteciperà al Forum Percorsi di Cittadinanza del Comune di Pontedera che si terrà alle ore 21 Sala D. Carlesi, presso il Centro per l?Arte Otello Cirri, Via Stazione Vecchia 6 (Pontedera). l’incontro sarà preceduto dall’Assemblea del Forum Percorsi di cittadinanza, prevista alle ore 18 nella Sala A. Carpi di Via Valtriani.
Tra i vari partecipanti agli incontri: Avv. Simone Millozzi, Sindaco del Comune di Pontedera; Matteo Franconi, Assessore del Comune di Pontedera; Dia Papa Demba, Coordinatore Forum “Percorsi di cittadinanza!; Ezedine Elzir, Presidente nazionale U.C.O.I. Gli stranieri e la giornata del 1 Marzo; Naima Amaadour, Vice Presidente Forum Presentazione; Avv. Maria Anna Abbondanza, Difensore Civico del Comune di Pontedera che affronterà le problematiche sulla nuova normativa del permesso di soggiorno; Maria Chiara Panesi, del Comitato “Italia sono anch’io” e Mamadou Diop, del Consulta degli stranieri che coordinerà l’incontro.
in allegato il programma con tutte le informazioni.

In allegato il volantino dell’iniziativa di Firenze, dove la manifestazione si terrà a partire dalle ore 16 in piazza SS. Annunziata, con corteo per le vie del centro e arrivo in piazza S.M.Novella.