Scuola e intercultura, evento a Bologna

Il patto per garantire pari opportunità di accesso all’informazione ai cittadini stranieri arriva nelle scuole.

Parliamo di “Ad alt(r)a voce“, l’iniziativa legata al protocollo regionale sulla comunicazione interculturale promosso dalla Regione Emilia Romagna ed a cui anche COSPE aderisce, firmato nel 2007 nell’ambito di un progetto con COSPE.

Tra gli ambiti di azione del protocollo un’attenzione particolare è riservata al mondo della scuola, con la promozione di percorsi di educazione ai media in ottica interculturale e la realizzazione di un quaderno (in fondo all’articolo) che raccoglie i progetti e i laboratori promossi sul territorio. 

Le classi coinvolte nel progetto sono quattro, provenienti da alcuni istitituti scolastici della regione. Ogni classe sarà suddivisa in sotto-gruppi, che si uniranno a quelli delle altre scuole per formare gruppi di lavoro che si attiveranno sul tema del dialogo interculturale declinato attraverso i media. Scrittura creativa, monitoraggio dei giornali, video animazioni con la tecnica dello stop motion e laboratorio sul tema dell’identità attraverso il social network instagram sono le attività in cui si cimenteranno i ragazzi e le ragazze provenienti dalle diverse città della regione. 

Le quattro classi che hanno collaborato con i soggetti firmatari del protocollo, tra cui COSPE, Centro Zaffiria, Fondazione Mondinsieme ed Ero Straniero, parteciperanno il 18 marzo 2015 ad una giornata di incontro e scambio a Bologna, all’interno della Settimana d’azione contro il razzismo.

I giovani saranno accompagnati dalle animatrici e gli animatori dei soggetti promotori sopracitati e della redazione “Occhio ai media” di Ferrara. Parteciperà alla mattinata e incontrerà le classi la Vice Presidente della Regione Emilia Romagna Elisabetta Gualmini. I prodotti realizzati e la documentazione video e fotografica dell’evento saranno diffusi sul sito e i canali social della Regione e dei soggetti promotori.

Appuntamento al 18 marzo (inizio ore 9.30) presso la sede della Regione Emilia Romagna, in via Aldo Moro 21 (Sala 417c).

 

Quaderno Media Education e Comunicazione Interculturale

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento