UNA CONFERENZA PER UN 'NUOVO MODELLO DI COOPERAZIONE IN AFRICA'

Martedì 20 settembre, L’Associazione Angolana Njinga Mbande in collaborazione con la Commissione Consiliare Cultura del Comune di Firenze organizza una conferenza sul tema “Nuovo modello di Cooperazione in Africa”. La conferenza si terrà alle ore 17,30 presso la Biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo, n°26 e saranno presenti: Stefano Fusi, Consigliere della Provincia di Firenze; Udo Enwereuzor, ; Massimiliano Sinetti, Presidente Tavolo dell’Africa – Regione Toscana; Marco Pinzani, Presidente dell’Associazione Transafrica Svilupo Onlus; modera gli interventi Matias Mesquita, mediatore culturale.

L’Associazione Njinga Mbande ha per obiettivi, aiutare gli studenti angolani e non solo che studiano a Firenze, collaborando con le Università locali per l’ottenimento di borse di studio; contribuire alla promozione dell’immagine dell’Angola tramite le manifestazioni culturali, sportive e accademiche; lo scambio in ambito culturale e universitario tra il sud e il nord: Angola / Italia / Europa.

L’associazione è composta da persone di nazionalità angolana e di altri paesi africani. Al suo interno, comprende persone esperte di mediazione linguistico-culturale già strutturate presso ONG del territorio, formatori di diritti umani ed insegnanti di educazione civica. In tal senso, l’associazione è in grado di collaborare alla buona riuscita del progetto grazie alla messa a disposizione di persone di nazionalità africana che possono portare la propria testimonianza, nonchè la propria competenza nell’ambito della mediazione dei conflitti, con particolare riferimento al sistema scuola.