UN’IMPRESA MILLE VOLTI- convegno

Regione Emilia-Romagna, sala 5
Viale Silvani 6, Bologna

Il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto di ricerca “Diversity Management: un’opportunità per l’impresa”, realizzato da Impronta Etica, Progetto Donna e e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna al fine di promuovere la cultura delle pari opportunità nei contesti sociali ed economici della Regione Emilia-Romagna.
A partire dalla pubblicazione del Libro Verde della Commissione Europea nei dibattiti a livello europeo e a livello nazionale il tema della Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) ha assunto un ruolo di sempre maggiore peso.

L’approccio alla responsabilità sociale implica per un’impresa declinare l’adozione di politiche all’interno di un percorso globale complessivo: questo non significa semplicemente la soddisfazione di obblighi giuridici, ma l’andare oltre, investendo “di più nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate. Partendo da tale concetto, come è possibile declinare la RSI rispetto al tema della qualità dei rapporti di lavoro, e in particolare modo in riferimento alle pari opportunità”

Il progetto “Diversity management: un’opportunità per l’impresa” si è proposto di promuovere la cultura delle pari opportunità nei contesti sociali ed economici delle aree interne della regione Emilia – Romagna, con particolare focalizzazione sui settori lavorativi dell’agrolimentare e dell’edilizia.

Il progetto ha prodotto un pacchetto di strumenti volti ad agevolare l’adozione di un approccio alla “gestione delle diversità” all’interno delle imprese, composto da:

    1. un documento conoscitivo sulle normative, interventi ed iniziative sul tema della lotta alle discriminazioni sul luogo di lavoro e sulle nuove normative in merito ad ambiti specifici (ad esempio congedi parentali, tutela della maternità, ecc. che tendono a conciliare i tempi lavorativi e professionali dei lavoratori);
    2. un vademecum per la gestione della diversità, realizzato in modo da adattarsi a qualsiasi impresa di grandi e piccole dimensioni e appartenente a qualsiasi settore, ma con approfondimenti specifici rivolti alle imprese dei settori dell?agroalimentare e dell’edilizia.

A tutti i partecipanti sarà distribuito il documento :
“Un’impresa, mille volti – Vademecum per gestire la diversità e promuovere le pari opportunità in azienda.

 

Per informazioni : Marina Piazzi 051 546600

In allegato:

locandina dell’evento