VINCITORI DEL CONCORSO

Durante la serata che si è svolta il 23 dicembre 2008 al teatro Puccini di Firenze sono stati assegnati i premi per le tre categorie del concorso COSPE “1983- 2008”: 25 anni di impegno! Ecco di seguito i nominativi e le motivazioni della giuria.

CATEGORIA FUMETTO:
AGNESE MATTEINI. “GIA’ ARRIVARE”

La giuria ha scelto di premiare “Già arrivare” composizione a tecnica mista (olio su cartone, pastelli a olio su cartone, matita su carta) di Agnese Matteini perchè con un’immagine sintetica, efficace e partecipata riesce a raccontare l?origine, il viaggio, la meta e le speranze dei tanti migranti che arrivano in Italia alla ricerca di un futuro migliore. Vengono efficacemente raccontati volti, corpi, vite che lungi dall’essere solo numeri e fatti di cronaca rappresentano quelle persone per i cui diritti si batte nel mondo: siamo al loro fianco in Africa, Asia, America Latina, Est Europa dove realizziamo i nostri progetti di cooperazione internazionale, e continuiamo ad esserlo quando si trovano in Italia combattendo ogni forma di discriminazione per i cittadini di origine straniera.
In premio: materiale artistico da Zecchi Colori per il valore di e. 1000

CATEGORIA VIDEO:
ILARIA BARTOLINI “MEET WITH TASTE”

La giuria ha scelto di premiare il video”Meet with taste” di Ilaria Bartolini per l’originalità e la freschezza del progetto che coniuga la tematica dell’incontro a quella del cibo. Come dice l’autrice nella scheda che accompagna il lavoro – le buone cose vengono dai giusti abbinamenti, basta solo trovare la formula giusta. Un video quasi senza parole dove sono i gesti e i movimenti intorno ad un vassoio e a delle particolari tazze di the a raccontare come la comunicazione sia sempre possibile se si cerca di mettere da parte i pregiudizi verso l’altro. In particolare il video affronta la questione ambientando l’incontro di 5 persone di diversa estrazione sociale e provenienza culturale a Prato, città che accoglie da anni la più grande comunità cinese d’Italia. La tematica del dialogo interculturale e in particolare della costruzione di una società plurale è al centro di molte iniziative e progetti . “Meet with taste”, la racconta dal di dentro, in modo leggero, simbolico e niente affatto didascalico.
In premio: materiale di Essedi/Brain Tecnology per il valore di e.1000

CATEGORIA GRAFICA E DESIGN:
FILIPPO CORRETTI “LA SCUOLA”

La giuria ha scelto di premiare “La scuola” di Filippo Corretti perchè con un’immagine di grande impatto, quella di un distributore automatico, ci ricorda che l’istruzione e la cultura sono in gran parte del mondo appannaggio di coloro che possono pagare. Che l’educazione diventi da un lato sempre di più merce ad uso e consumo di chi se lo può permettere, dall’altra un prodotto seriale, spersonalizzato e in mano ad una cultura dominante, è una realtà in molti paesi del mondo dove lavora ed è un rischio anche in Italia. L’allusione dell’immagine grafica a una nota multinazionale rappresenta una giusta sintesi di tutto questo. Provocatoria, militante, accattivante, la realizzazione “La scuola” rappresenta bene la posizione su questo argomento.
In premio: materiale di Essedi/Brain Tecnology per il valore di e. 1000