Volti Invisibili: a Forlì mostra sulle donne migranti

Volti Invisibili: a Forlì le donne migranti in mostra

Forlì ospiterà in anteprima dal 20 settembre al 18 ottobre 2015 la video installazione “Volti Invisibili” di Francesco Francaviglia, promossa dalla Rete Women in collaborazione con il Comune di Forlì e la Regione Emilia-Romagna. L’opera rappresenta una riflessione in fieri sulle donne migranti, richiedenti asilo, rifugiate e sulle tematiche che animano in maniera pressante le cronache dei nostri giorni. Alcuni dei  ritratti  sono stati scattati anche a Forlì e in Romagna. 

COSPE è tra i soci fondatori della Rete WOMEN (Women of mediterranean east and south european network) una rete internazionale di donne, rappresentativa di 17 istituzioni ed associazioni del Mediterraneo, Balcani e Europa dell’Est. La rete, nata nel 1999, si è costituita associazione nel 2004.

Con queste parole Franca Imbergamo, Procuratore Nazionale Antimafia introduce l’opera “… Non puoi evitare il loro sguardo e non puoi eludere il potere di trasposizione introspettiva che ha la fotografia quando diventa ritratto. Francaviglia conosce ed usa alla perfezione questo complesso meccanismo e da eccellente ritrattista non consente alibi agli spettatori”.

L’inaugurazione è prevista per domenica 20 settembre 2015 alle ore 17.30 presso la Sala del Refettorio del Museo San Domenico – Piazza Guido Da Montefeltro, Forlì. All’evento inaugurale sarà presente l’autore, Francesco Francaviglia, fotografo noto a livello nazionale per il suo lavoro “Le Donne del Digiuno – contro la mafia, e presente a Roma con il lavoro “Mediterranean Darkness – ritratti dalle stragi” in esclusiva per il MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
Saranno presenti: Maria Maltoni, Presidente Women, Elisa Giovannetti, assessora pari opportunità e cultura.

In allegato l’invito a Volti Invisibili con il programma completo e gli ospiti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento