Votare è partecipare, convegno finale della campagna “Operation Vote”

COSPE vi dà appuntamento al convegno finale della campagna “Operation Vote”, martedì 14 ottobre 2014 alle ore 9.30, presso l’Auditorium S. Apollonia, via S. Gallo 25 A (Firenze).

La campagna, realizzata da COSPE in occasione delle elezioni europee e locali del maggio 2014, ha sensibilizzato i cittadini UE residenti in Italia sui loro diritti elettorali, attraverso una stretta collaborazione con le associazioni di migranti da Paesi europei e gli enti locali. Nonostante il loro numero crescente, la partecipazione politica dei cittadini comunitari residenti in altri Stati membri è limitata. Un dato che è risultato particolarmente evidente in occasione delle elezioni Europee ma anche la partecipazione alle elezioni amministrative si è rivelata piuttosto bassa.

Durante il convegno interverranno numerosi attori: dall’Unione Europea, alle istituzioni nazionali, passando per gli enti locali e le associazioni che hanno contribuito alla campagna negli altri paesi coinvolti, ovvero Austria, Portogallo, Spagna, Svezia. Verranno che riportate testimonianze e esperienze, discutendo su come incrementare la partecipazione politica dei cittadini comunitari, al fine di promuovere una reale cittadinanza europea.

Per visualizzare il programma completo  clicca qui

Visita il sito della campagna Operetion vote

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento