XII EDIZIONE DI ‘BIODOMENICA’

Domenica 2 ottobre dalle ore 10.00 alle 20.00 in Piazza Caricamento a Genova avrà luogo l’anteprima della XII edizione di “Biodomenica” che si svolgerà in più di cento piazze in molte città d’Italia domenica 9 ottobre. Organizzata da AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica),Col diretti, COSPE e Legambiente la BioDomenica dal tema “I Valori del BIO”, è una giornata nazionale di incontro tra il mondo agricolo e i cittadini per promuovere il consumo di prodotti sicuri e di qualità, legati al territorio, alle sue tradizioni e alla sua cultura.

Un evento per far conoscere le tecniche produttive e le pratiche agronomiche ecocompatibili, la loro praticabilità in tutto il pianeta, e la loro capacità di favorire un’equa ripartizione delle risorse, garantendone la loro conservazione per le generazioni future. La BioDomenica non è un mercato di prodotti biologici ma essenzialmente un incontro culturale a cui partecipano produttori, consumatori, aziende agrituristiche, associazioni ambientaliste, enti parco e diverse associazioni di volontariato.

Nelle diverse piazze si organizzano incontri, dibattiti, convegni e workshop nonchè degustazioni di diversi prodotti e mostre informative. Le scorse edizioni hanno visto il biologico protagonista in più di 100 piazze su tutto il territorio nazionale, con migliaia di agricoltori e allevatori che hanno incontrato i cittadini svolgendo un’indispensabile azione di informazione e promozione dell’agricoltura biologica italiana, delle sue tradizioni e della sua cultura.

Per l’appuntamento di Genova la manifestazione apre con la Fiera del mercato degli agricoltori biologici della Liguria, si prosegue con la degustazione del “Bio-Ristoro”. Alle 15.30 la Compagnia Teatro Scalzo inscena lo spettacolo per adulti e bambini “La Mucca Pazza”; alle 17.00 continua la giornata con “Critical-Wine”, racconti, percorsi e degustazioni di vini da uve biologiche accompagnati dall?azienda Vitivinicola Biologica Le Marme. Alle 18.00, per l’aperitivo, il bio-cocktail in piazza è da assaporare con il laboratorio L’Origine e in contemporanea al Caffè del Duomo in via San Lorenzo.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione e sul programma delle altre città visita il sito