A FIRENZE, “ITALIENI. L’ITALIA VISTA DAI NUOVI ITALIANI”

Grazie alla sinergia tra COSPE, la rivista Internazionale e la cooperativa Archeologia, il 23 ottobre prossimo prende avvio a Firenze la rassegna “Italieni. L’Italia vista dai nuovi italiani”. Durante l’autunno, saranno organizzati incontri, dibattiti, presentazioni di libri presso lo spazio Caffetteria della Biblioteca delle Oblate di Firenze.

La rassegna porta il nome della rubrica di “Internazionale” che ogni settimana ospita interventi a firma dei nuovi cittadini italiani che, dal loro punto di vista, raccontano il nostro Paese. Il ciclo di appuntamenti si apre, venerdì 23 ottobre, con la presentazione del libro di Mihai Butcovan, scrittore di origini romene, autore insieme a Marco Belli di “Dal comunismo al consumismo. Fotosafari poetico esistenziale romeno-italiano” (La Carmelina Edizioni).

Si tratta di una raccolta di poesie e foto con la prefazione di Moni Ovadia che così scrive: “Una raccolta caratterizzata da due esperienze esistenziali complementari che insieme riflettono sul passaggio dal comunismo al consumismo, vent’anni dopo la caduta del Muro di Berlino. Un testo incisivo che vuole cogliere contraddizioni e responsabilità di una società alla ricerca di nuove forme di cittadinanza”.

Alla serata di venerdì, che inizia alle 19.00, partecipano: Francesca Spinelli, Internazionale
Mihai Butcovan, scrittore
Fabio Laurenzi, Presidente COSPE
Simone Siliani, Cooperativa Archeologia
Durante la serata lettura delle poesie a cura di Nicola Pecci e musiche di Emanuele Parrini.

Per info:
Ufficio stampa, COSPE Firenze, 055-473556,
ufficio.stampa@cospe-fi.it