ACQUA PUBBLICA. CI METTO LA FIRMA! REFERENDUM 12 – 13 giugno

COSPE ha aderito al comitato promotore per il Si all’acqua pubblica.

Da aprile a luglio 2010 migliaia di banchetti di raccolta firme per la gestione dei servizi idrici sono comparsi in giro per il paese. La raccolta firme ha rappresentato un momento di straordinario entusiasmo e di reale partecipazione democratica.

Dalle grandi città ai piccolissimi centri, la mobilitazione di migliaia di volontari ha permesso di raggiungere, in poco più di due mesi di raccolta, la cifra record di un milione e quattrocentomila firme. A fine luglio le firme sono state consegnare alla Corte di Cassazione, che ha certificato la validità delle firme ed ha ammesso due quesiti referendari proposti dai movimenti per l’acqua.

Il prossimo 12 e 13 giugno gli uomini e le donne di questo paese decideranno su un bene essenziale. La vittoria dei “sì” in questa battaglia per la ripubblicizzazione dell’acqua porterà ad invertire la rotta sulla gestione dei servizi idrici e più in generale su tutti i beni comuni.

I due quesiti del Referendum del 12- 13 giugno:

PRIMO QUESITO:
“Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione”.

FINALITA: fermare la privatizzazione dell’acqua.

SECONDO QUESITO:
Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma: ammissibile.
FINALITA: fuori i profitti dall’acqua

Maggiori informazioni sulla campagna le trovate su www.acquabenecomune.org

Portatori d’Acqua (www.portatoridacqua.it) e Contratto Mondiale sull’Acqua www.contrattowww.contrattoacqua.it