AFGHANISTAN: ATTACCO AD HAMBASTAGI, IL PARTITO DELLA SOLIDARIETA’

Come organizzazione di cooperazione internazionale che lavora nel mondo per sconfiggere la povertà e garantire l’accesso ai diritti fondamentali, COSPE è sempre più preoccupato per il deteriorarsi della situazione in Afghanistan, dove la libertà e i diritti umani sono sempre più negati e violati. L’ultimo esempio di questa regressione è l’attacco ad Hambastagi, il Partito democratico della Solidarietà, per aver tenuto una manifestazione pacifica a Kabul il 30 aprile, contro i criminali fondamentalisti afghani, chiedendo giustizia per le loro vittime.

Sollecitiamo la comunità internazionale e il governo afghano a prendere una posizione chiara e risoluta in difesa della libertà di espressione e di riunione pacifica e per garantire il diritto alla giustizia di tutti i cittadini afghani.

COSPE dal 2001 lavora in Afghanistan con RAWA (Associazione Rivoluzionaria delle Donne dell’Afghanistan) per la promozione di attività di alfabetizzazione rivolte alle rifugiate afghane. Nel 2008 nasce il”Centro per le donne di alfabetizzazione, formazione professionale ed educazione ai diritti” a Kabul (grazie alla collaborazione con OPAWC – Organizzazione per la Promozione delle capacità delle Donne Afghane).

Oggi COSPE si è impegnato a raccogliere 68.000 euro annui per mandare avanti il centro di Kabul e avviare anche un nuovo sportello all’interno del Centro per fornire alle donne anche assistenza psicologica e legale alle donne vittime di violenza (in collaborazione con HAWCA associazione specializzata contro la violenza sulle donne).