‘ALTERNATIVA SOLIDARIA’ E “CICOPA-MERCOSUR”: SUCCESSI TARGATI COSPE E RED DEL SUR

Continuano i successi nel campo dell’economia sociale in America latina.
Dopo quasi un anno e mezzo di lavoro nel progetto “Alternativa Solidaria” il prossimo 16 dicembre il gruppo di detenuti del padiglione maschile del carcere di Canelones (Uruguay) farà l’assemblea costituente della cooperativa COOPANSUR Cooperativa Panificadora del Sur. Le attrezzature sono state acquistate anche grazie al Gruppo Corpo Vigili Giurati e arriveranno la prossima settimana, a breve i lavoratori delle cooperative riceveranno un corso di formazione per l’utilizzo dei macchinari acquistati e saranno in grado di iniziare a produrre. Presto ci sarà l’appello ufficiale per l’apertura della panetteria, che sarà anche un posto per la formazione aziendale e per l’apprendimento collaborativo al fine di continuare a diffondere “l’Alternativa Solidaria” nel sistema carcerario.

“Alternativa Solidaria” è un progetto COSPE in Uruguay ed è il primo progetto europeo che interviene nel contesto penitenziario di questo Paese. Obiettivo del progetto dare la possibilità ad oltre 250 detenuti, ed i loro familiari, di partecipare a laboratori formativi ed educativi, dentro e fuori le carceri, avere l’opportunità di superare le difficoltà sociali causate dalla reclusione e ritornare alla vita libera e dignitosa attraverso l’inserimento lavorativo.

Lo scopo di “Alternativa solidaria” è quello di riuscire a rompere le logiche di divisione tra l’istituzione carceraria e il resto della società e introdurre elementi di innovazione in un sistema come quello carcerario basato principalmente sulla repressione e alienazione.

Inoltre sempre in America latina ad ottobre 2011 si è costituita la sezione sub-regionale del Organizzazione Internazionale delle cooperative industriali, artigianali e produttrici di servizi: CICOPA-Mercosur.

Si tratta di un grande successo per COSPE e tutte le organizzazioni del progetto di economia sociale del mercosur “RED DEL SUR” attivo da poco più di un anno (ottobre 2010) con l’obiettivo di consolidare le esperienze di Economia sociale (cooperative, consorzi, imprese sociali, associazioni, ecc.) in Argentina, Brasile, Colombia, Guatemala e Uruguay e di avviare un confronto con l’Italia tra il fenomeno delle “imprese recuperate” e l’esperienza della “cooperazione sociale. per instaurare un dibattito costruttivo e propositivo relativo a nuove politiche pubbliche e a relativi strumenti normativi e finanziari, in risposta alla crisi imprenditoriale.

Proprio da questo primo scambio di esperienze e da questo percorso politico e di confronto, che ha compreso anche momenti formativi a cura dei partner toscani, è nato Cicopa Mercosur. “il sud esiste e si fa forte” così commenta Josè Orbaiceta Presidente CICOPA-MERCOSUR, membro de la Commissione Politica Red del Sur e Presidente della Federazione delle Cooperative del lavoro dell’ Argentina (Fecootra), soddisfatto e orgoglioso di aver fatto un passo importante per poter costituire una agenda comune che rafforzi il posizionamento delle cooperative della regione.