APPELLO “IO SOSTENGO LA CASA DELLA DONNA, E TU?”

La storica sede della “Casa della donna” di Pisa è a rischio. E anche la stessa sopravvivenza dell’associazione che nell’appello scritto alla provincia e al Comune di Pisa denuncia anche una difficile situazione economica.   Noi di COSPE la sosteniamo perchè da sempre la “Casa della donna” di Pisa  rappresenta uno dei nostri partner per i tanti progetti di genere in tutto il mondo e perchè si tratta di un’esperienza unica e di grande valore:   da 25 anni  è luogo della libertà femminile, della politica delle donne e di servizi per la promozione di diritti e pari opportunità. La “Casa della Donna” è proprio una casa, con varie stanze per le tante attività che vi si svolgono, è uno spazio aperto a tutte le donne, senza nessuna distinzione, dove centinaia di donne di generazioni, provenienze, formazioni, professionalità diverse hanno costruito un patrimonio di saperi, competenze, relazioni, in una molteplicità di ambiti, come la cultura delle donne: biblioteca specializzata in cultura di genere (l’unica in Toscana), i gruppi di ricerca e di iniziativa politica, le politiche di genere e la promozione dei diritti delle donne, la formazione e i progetti nelle scuole, le attività in carcere, l’intercultura e la cooperazione internazionale, l’ascolto-accoglienza- consulenza per donne vittime di violenza: centro antiviolenza e casa rifugio. Il centro antiviolenza è parte integrante di tutta l’attività della Casa, ispira il proprio operare alla pratica della relazione tra donne ( e non all’assistenza), con l’intento di far crescere la soggettività femminile e agisce politicamente per cambiare la cultura che produce violenza contro le donne e guerre. La “Casa” è un’associazione di promozione sociale per i diritti delle donne e di tutti, che fonda il suo operare nella costruzione di relazioni e reti e che considera imprescindibile la connessione sistematica con le altre organizzazioni, associazioni, gruppi, realtà istituzionali e non, di donne e non solo, che operano nel territorio cittadino, provinciale, nazionale ed estero.  In allegato l’appello da firmare  e tutti i modi di sostenere la “Casa della donna”. 

E’ possibile firmare  questo appello nella sede:
 in via Galli Tassi, 8 negli orari di apertura della segreteria (lunedì e mercoledì dalle 9,30 alle 12,30 e dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 19,00).

E’ possibile  mandare un fax al numero 050550627 oppure una mail all’indirizzo iosostengolacasadelladonna@gmail.com con il tuo nome, cognome, città di provenienza, professione e il tuo indirizzo di posta elettronica

Oppure potete diffondere  questo appello a parenti, amici e amiche, colleghi/e e tramite i social network. 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento