ARTE, POESIA E IMPROVVISAZIONE: I REPENTISTI CUBANI AL FESTIVAL DI INTERNAZIONALE

Babel news

di Cristina Bianchi
‘Il Punto cubano non è un tipo di ricamo e nemmeno un locale dove si danno informazioni agli stranieri. Il punto cubano è arte contadina, improvvisazione, poesia, in una sola parola repentismo‘. Così i cubani Hìctor Gutirrez e Luis Quintana introducono la loro arte e lo spettacolo che fra poco arriverà in Italia.

H?ctor e Luis saranno infatti il prossimo venerdì 5 ottobre al Festival di Internazionale a Ferrara, dove saliranno sul palco di piazza del Castello insieme a David Riondino per l’evento organizzato da COSPE, proponendo al pubblico poesia e musica cubana: un assaggio delle loro capacità di improvvisazione.

L’ evento di Ferrara si colloca all’interno del nuovo progetto di cooperazione internazionale Europa-Cuba “Il punto cubano e altre tradizioni contadine: riscatto e diffusione nella nuova provincia di Mayabeque”, è co-finanziato dall’Unione Europea e promosso da COSPE, insieme a numerose organizzazioni cubane.

Dichiarato Patrimonio Immateriale della Nazione Cubana nel 2012, ‘il punto cubano risulta una delle arti più difficili, in quanto si tratta di ascoltare quello che il tuo collega sta improvisando e pensare a come controbattere in modo che la poesia continui secondo una logica‘- commenta Hìctor. ‘Non hai posibilità di correggerti, sei in diretta’, prosegue Luis. ‘Un buon repentista inoltre” deve saper tenere alto il livello di attenzione e di divertimento del pubblico ed essere in grado di cambiare il tema se il pubblico lo richiede. Il tutto in questione di pochi secondi’…

Leggi l’articolo completo e altre notizie sul nuovo Babel blog.