BILANCIO SOCIALE COSPE 2006

Il bilancio rappresenta per la nostra associazione la prima tappa di un percorso condiviso e partecipato che abbiamo voluto con forza intraprendere per riuscire a produrre un documento che fosse soprattutto uno strumento di verifica delle nostre finalit? e principi, di valutazione del nostro operato secondo logiche di comunicazione e coinvolgimento degli stakeholder pi? significativi (a partire da dipendenti, collaboratori, soci, sostenitori, gruppi di supporto e partner esteri) secondo logiche di partecipazione e trasparenza.

Per farlo ci siamo avvalsi della collaborazione e del supporto dei professionisti dell?associazione Reti di Kilim e, con loro, abbiamo seguito nella stesura finale del documento, le linee di redazione espresse dai pi? diffusi standard di rendicontazione sociale.

Il bilancio ? organizzato in quattro parti:

La prima presenta ?IL COSPE?, la sua storia, i valori in cui crede, l?organizzazione associativa e operativa nonch? i portatori di interesse con i quali si relaziona. La seconda racconta ?LE ATTIVIT??, distinguendo quelle istituzionali da quelle realizzate dalle aree organizzative. Le aree organizzative sono distinte in aree tematiche e in aree geografiche. La terza propone ?IL BILANCIO? d?esercizio approvato nell?assemblea della scorsa primavera, semplificato e ?de-strutturato? per facilitarne la comprensione anche a chi non ha competenze contabili. La quarta parte infine delinea IL FUTURO: a partire dalle sollecitazioni, dai dubbi e dalle attese emerse nel percorso di preparazione di questo documento, sono state individuate le azioni da sviluppare e i tempi di realizzazione. Questo capitolo rappresenta di fatto l?agenda di lavoro dei prossimi anni.