BRASILE: COSPE AL CONGRESSO UNISOL PER UN’ALTRA ECONOMIA

Si è trattato senza dubbio di un momento storico per l’ impegno su economia sociale e solidale in America Latina e il lungo lavoro politico e di relazioni che ha e avrà ripercussioni anche in Europa e in Italia: stiamo parlando della partecipazione di COSPE alle attività del Seminario nazionale e al III Congresso di Unisol, storico partner della nostra associazione in Brasile, negli ultimi anni impegnato insieme a noi su ‘Red del Sur’, un progetto che riunisce realtà associative e cooperative di Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay.

Il Congresso che si è tenuto dal 20 al 23 novembre scorsi nella città di São Bernardo do Campo oltre a definire i nuovi obiettivi le strategie per l’organizzazione fino al 2015 ha visto anche il rinnovo delle cariche e la conferma di Arildo Mota Lopes alla presidenza. “Era la prima volta che COSPE partecipava ufficialmente. E’ stato un importante momento per riaffermare la forza del partenariato tra COSPE e Unisol – ha detto Eleonora Migno responsabile Brasile – che da ormai vari anni collaborano per promuovere l’economia sociale e solidale sia in Brasile che in Italia”.

Un momento importante che conferma la qualità del lavoro svolto negli anni e un incontro in cui ha potuto conoscere meglio tutte le “anime” di Unisol. Hanno infatti partecipato all’evento centinaia tra rappresentanti della base associativa e partner. Unisol rappresenta un attore importante del panorama latinoamericano del movimento cooperativo e dell’economia solidale, oltre al numero dei partecipanti lo si è visto infatti anche dal calibro delle relazioni a livello nazionale e mondiale.

In questo prestigioso parterre COSPE ha potuto sottolineare come in questi anni di collaborazione si siano conseguiti risultati importanti a livello locale e internazionale. Risultati conseguiti grazie alla condivisione di una visione che ci vede mettere al centro dell’economia e del mercato del lavoro i diritti. “E’ grazie alla sinergia e alle forti relazioni tra i vari partner che COSPE ha contribuito a creare, mantenere e rinsaldare negli anni – aggiunge ancora Eleonora Migno – che si è potuto assistere, negli ultimi anni, alla nascita della “Red del Sur” e di Cicopa Mercosur. Infine, nostro fiore all’occhiello, l’apertura del nuovo settore di turismo all’interno di Unisol. Abbiamo lavorato perchè questo accadesse, e crediamo che questo ambito possa assumere un’ importanza strategica nei prossimi anni”.

Durante il seminario sono sorte anche altre proposte ed esigenze, come l’ importanza della certificazione etica e ambientale e della necessità di creare un’ entità appropriata a rispondere alle varie esigenze degli associati di fronte alla crisi. E non solo per migliorarne l’ accesso al mercato ma per rafforzare il dialogo politico ed istituzionale, e per condurre azioni di incidenza, scambio di opinioni e di esperienze nell’ ottica di costruire un mondo migliore dove un altra economia possa davvero esistere. In America Latina come in Europa.