CIRDI – NUOVO SITO E NEWSLETTER SU RAZZISMO E DISCRIMINAZIONE

A partire da dicembre 2011, COSPE lancia ufficialmente il sito del Centro di Informazione su Razzismo e Discriminazioni in Italia (CIRDI – www.cirdi.org ), nato dalla volontà di mettere a disposizione di un vasto pubblico i risultati delle attivit? che COSPE svolge da molti anni nel campo della lotta al razzismo e alle discriminazioni.

Il sito raccoglie e sistematizza informazioni, studi, ricerche e dati su razzismo, xenofobia ed intolleranze collegate e sulle discriminazioni basate sull’origine etnica o nazionale, lingua o religione e si propone di essere un punto di riferimento a livello nazionale per tutte quelle organizzazioni ed istituzioni che lavorano su questi temi e per i cittadini interessati, comprese le vittime reali e potenziali. La sua attività di documentazione vuole essere un servizio qualificato a disposizione della società civile (organizzata e non) e delle vittime delle discriminazioni, ma si rivolge anche alle istituzioni locali, nazionali ed internazionali che formulano politiche e atti di indirizzo.
Uno degli obiettivi del CIRDI è infatti quello di fornire ai responsabili politici e agli amministratori sia a livello nazionale che locale, informazioni ed analisi utili ai fini della predisposizione di politiche di parità di opportunità e di trattamento ma anche esaminare e analizzare in maniera indipendente politiche, misure e pratiche che possono avere un impatto sulle condizioni di vita delle persone vulnerabili al razzismo e alle discriminazioni.

Ogni settimana, CIRDI invierà una newsletter in cui segnalerà tutte le principali novità a livello nazionale su razzismo, xenofobia e discriminazioni.