COMUNICATO DEL COORDINAMENTO MONDIALE DEL SFM 2013

COSPE promuove, condivide e diffonde il comunicato del coordinamento mondiale del SFM 2013 a proposito dell’omicidio di Chokri Belaid.

‘Noi delle organizzazioni firmatarie impegnate nei preparativi del Forum sociale mondiale di Tunisi, 26-30 marzo, siamo costernati di fronte all’assassinio di Belaid, leader politico che ha consacrato la sua vita alla lotta per la democrazia, la libertà e la giustizia sociale.

Per questo esprimiamo le nostre condoglianze alla famiglia del defunto, ai suoi compagni di lotta, ai democratici tunisini, ai suoi amici, al popolo tunisino intero, per la perdita di un uomo che non ha mai cessato di difenderlo.

Questo crimine arriva dopo due anni dall’inizio della rivoluzione tunisina, proprio nella regione in cui tra due mesi si terrà il Forum.

L’omicidio mira a far ritirare coloro che lottano per la dignità, la libertà e la giustizia sociale, e a creare un clima di paura e di odio e fare cadere la Tunisia nella violenza.

Ma un tale atto non potrà frenare nè arrestare il processo iniziato dai democratici tunisini con i quali siamo solidali. Siamo convinti che le forze democratiche tunisine saranno in grado di salvaguardare la forte convinzione e la scelta della risoluzione pacifica dei conflitti per andare avanti nel processo democratico.

Facciamo appello alle autorità tunisine ad avviare con urgenza un’inchiesta imparziale per determinare gli autori dell’omicidio e di mettere in opera tutto ciò che serve perchè questo atto non rimanga impunito e non si ripeta.

Siamo più che mai convinti della necessità di una mobilitazione internazionale per la riuscita del FSM 2013, perchè sia un momento di forte sostegno al processo democratico tunisino’.