CONSIGLIO D’EUROPA ED EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO

I governi europei si sono incontrati il 15 ottobre a Lussemburgo per discutere del loro impegno in ambito di ‘sviluppo, educazione e consapevolezza’ (DEAR- Development Education and Awareness Raising).
COSPE riporta le riflessioni della confederazioni di Ong per gli aiuti e lo sviluppo CONCORD, di cui è membro, sulle conclusioni del Consiglio d’Europa sul tema.

‘L’Unione Europea continuerà a promuovere una strategia di approccio che incrementi il livello e la qualità del DEAR, così come gli strumenti delle Organizzazioni Sociali della Società civile in questo ambito’.

Con queste conclusioni, il Consiglio risponde alla comunicazione della Commissione Europea sul ruolo della società civile nello sviluppo (‘The roots of democracy and sustainable development: Europe’s engagement with civil society in external relations’), sebbene non indirizzata al ruolo della società civile nel DEAR.

E’ importante notare come, dopo la forte dichiarazione ufficiale del Parlamento Europeo in supporto al DEAR, alcuni mesi dopo anche il Consiglio ha preso atto dell’importanza di aumentare gli sforzi in questo ambito dell’educazione allo sviluppo.
Adesso speriamo che questo si traduca in risultati concreti quando si parlerà di definire gli strumenti che supportino il DEAR nel prossimo quadro finanziario dell’Unione Europea 2014-2020′.

A questo link la versione completa dell’articolo.