Bologna: due volontari su multiculturalità e integrazione

Volontari servizio civile COSPE Bologna

Aperte le selezioni per due giovani volontari tra i 15 e i 29 anni su un progetto nel campo della multiculturalità e dell’integrazione.
COSPE e Comune di Bologna annunciano infatti l’apertura di un bando di servizio civile regionale per la selezione di due giovani da inserire in un progetto anti-discriminazione.

“Attori antidiscriminazione in rete per l’apprendimento” (questo il nome del progetto) ha come scopo il sostegno alla costruzione di una società maggiormente inclusiva attraverso attività educative e formative di forte respiro interculturale, che mirino alla promozione di una cultura di pace, del pluralismo e della parità di diritti nel contesto della città di Bologna, e che vedranno il coinvolgimento di numerose associazioni di migranti del territorio.

Tra le attività previste, la gestione di corsi di formazione per le associazioni, supporto nell’organizzazione di incontri formativi sul tema della discriminazione, attività di promozione e comunicazione delle iniziative previste dal progetto.

I due volontari scelti dovranno avere buone capacità di gestione delle dinamiche relazionali, conoscenza delle variabili culturali, e buona conoscenza di almeno una lingua straniera tra quelle maggiormente parlate dalle comunità di stranieri presenti sul territorio bolognese. Si richiede inoltre la disponibilità a svolgere parte degli incarichi inerenti il progetto fuori dalle sedi accreditate (ad esempio presso il Centro Interculturale Zonarelli) ed una certa flessibilità oraria, particolarmente per ciò che concerne il Corso di Formazione rivolto ad  associazioni migranti e/o interculturali.

Il progetto ha la durata di 11 mesi, per un totale di 15 ore settimanali distribuite su 4 giorni, mentre il compenso previsto è di 217 euro mensili. Le sedi previste sono quelle di COSPE Bologna (via Lombardia 36) e del Comune di Bologna (P.zza Liber Paradisus 6).

Si prega di consultare il documento allegato: scheda progetto servizio civile bologna

Per ulteriori informazioni contattare Ilaria Cicione (mail: cicione@cospe-bo.it; tel: 051-546600) o Lucia Fresa (mail: lucia.fresa@comune.bologna.it; tel: 051-2194355)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento