COSPE E REES MARCHE PER L’ECONOMIA SOCIALE

L’economia solidale è una utopia, un sogno, che sogniamo da duecento anni è una idea di società di uguali… fondata su un’attività economica in cui tutti collaborano con pari diritti e doveri…da duecento anni grandi intellettuali, filosofi, impresari, leader popolari, hanno dato la vita per una società di uguali …e la proposta dell’economia solidale è di applicare questa idea all’economia, alla cultura, alla politica, allo sport, a tutto!
Paul Singer

RED DEL SUR

L’impegno di COSPE in sostegno al movimento cooperativo e all’Economia Sociale e Solidale è alle origini stesse dell’organizzazione ed è stato una costante del lavoro in tutto il mondo. Negli ultimi anni però l’esperienza più significativa di COSPE a sostegno dell’ESS è in America Latina: da 25 anni presente nel Mercosur (Mercato Comune del Sud che comprende i paesi Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) a fianco delle associazioni e organizzazioni di economia sociale, COSPE è stato tra i principali promotori di “Red del Sur”, una rete di federazioni e cooperative di lavoro e servizi che rientrano nella sfera dell’ESS che oggi vede 7 federazioni, 400 imprese di lavoro associato e 10000 partecipanti. In Italia COSPE è partner di REES Marche su progetti di economia sociale.

REES MARCHE L’interesse più alto è quello di tutti
La Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche nasce nel 2004, con lo scopo di consentire il progressivo maturare delle condizioni di sviluppo dal basso di un nuovo sistema economico e sociale, orientato all’ecologia, al bene comune, all’equità, alla solidarietà e a una democrazia vera. Ne fanno parte istituzioni, imprese, gruppi di acquisto solidale, associazioni e gruppi che lavorano a vario titolo nell’ambito dell’economia sociale e solidale, un ambito che in Italia copre quasi il 4% del prodotto interno lordo, circa 170mila aziende, il 6% degli occupati complessivi dell’economia nazionale e circa 700mila volontari, con un valore aggiunto pari a 60 miliardi di euro. www.resmarche.it