COSPE E TREEDOM A TERRA FUTURA 2012

Piantiamo alberi in Senegal per i frutticoltori di APAD

COSPE, in partnership con Treedom, partecipa alle iniziative di abbattimento volontario della CO2 contribuendo alla riforestazione di una zona del Senegal, la Bassa Casamance. Qui piantiamo alberi da frutta nell’ambito di progetti avviati con associazioni locali di piccoli agricoltori e frutticoltori con cui lavoriamo da venti anni.

COSPE IN SENEGAL
Dal 1988 COSPE lavora in Senegal in sostegno alle famiglie degli agricoltori. Nel 1995 nasce la cooperativa APAD che riunisce 187 famiglie socie. Oltre a essere fonte di reddito per la popolazione, APAD unica certificata Fair Trade in Senegal, produce frutta in grande quantità e può vendere i propri prodotti sul mercato nazionale ed internazionale. COSPE lavora in Senegal anche a favore dell’accesso all’acqua e ai beni comuni. Il prossimo obiettivo di COSPE consiste nel realizzare alcuni orti collettivi per donne a basso reddito.

TREEDOM – let’s green the planet!
Treedom è un’azienda che promuove lo sviluppo di progetti di riforestazione in aree degradate del pianeta. Si rivolge ad aziende, eventi e individui interessati a calcolare e compensare le emissioni di CO2 generate nello svolgimento delle proprie attività. Le operazioni di piantumazione degli alberi sono eseguite da cooperative locali, ma è possibile seguirne la crescita su internet, poichè ogni albero è georeferenziato e fotografato per 10 anni. Con questo sistema, unico al mondo, Treedom garantisce assoluta trasparenza e offre al cliente la possibilità di comunicare l’azione intrapresa mostrando la propria foresta o regalando gli alberi a chi desidera.