‘DALAL JAMM, RACCONTAMI DI TE!’: PERCORSI TRA ITALIA E SENEGAL

Dalal Jamm, raccontami di te!” – Percorsi di educazione alla cittadinanza mondiale tra Italia e Senegal è il volume che raccoglie le esperienze frutto del progetto “Fondazioni 4 Africa – Senegal“, portato avanti in questi anni da COSPE, in collaborazione con altre ong italiane.

“!Ci sono tanti aspetti sociali e culturali della realtà italiana che hanno ormai delle forti ripercussioni sulla vita quotidiana del Senegal. E viceversa. Viviamo in un’epoca d’interdipendenza, che lega con dei fili intricati realtà distanti come le scuole Senegalesi e quelle italiane” dichiara Pap Khouma, Scrittore senegalese, nell’introduzione del libro. Realtà che sono venute in contatto grazie al progetto Fondazioni4Africa, che ha lavorato in quest’ottica perchè è come conclude Pap Khouma “favorendo gli scambi di esperienza umana, di attività didattica, di informazioni fra scuole italiane e quelle Senegalesi, si possono colmare tante carenze e, forse, prevenire i disagi“.

L’iniziativa Fondazioni4Africa-Senegal, promossa da quattro Fondazioni italiane di origine bancaria (Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cariparma) in collaborazione con quattro ONG italiane (ACRA, CISV, COOPI, COSPE), un istituto di ricerca (CESPI) e numerose associazioni di migranti della diaspora senegalese ha lavorato nei tre anni di vita per sostenere l?attivismo e il protagonismo delle associazioni di senegalesi che operano nelle varie regioni italiane e in Senegal.

Marzia Sica, Project Manager Fondazioni4Africa Senegal, commenta il lavoro svolto nel corso dei tre anni del progetto “I tre anni di svolgimento di Fondazioni4Africa, le attività che abbiamo svolto nelle scuole nell?ambito del progetto Senegal ed i risultati raggiunti (oltre 2000 ragazzi italiani e africani coinvolti , circa 30 istituti scolastici italiani e senegalesi interessati, pi? di 60 educatori operativi nei due Stati, 4 partenariati didattici avviati tra istituti scolastici italiani e senegalesi, due equipe metodologiche che hanno individuato e scambiato metodologie comuni) hanno dimostrato che occorre educare alla cittadinanza globale contemporaneamente i ragazzi italiani e quelli africani. Ci hanno anche insegnato il valore aggiunto che gli animatori migranti possono apportare nelle attività nelle scuole, dimostrazione, ancora una volta delle potenzialit? uniche di testimoni della transnazionalità che pervade le nostre società e interpreti di un nuovo modello di cittadinanza globale?.

L’iniziativa ha permesso di lavorare in Toscana in modo particolare con il CASTO – Coordinamento delle Associazioni di Senegalesi della Toscana – ASP- Associazione Senegalesi di Poggibonsi – FASET -Federazione delle Associazioni di Senegalesi della Toscana che hanno colto l’occasione del progetto “Fondazioni4Africa” per rafforzare le proprie strutture e migliorare l?azione di sostegno ai migranti, dell’intercultura e della cooperazione internazionale.

Di seguito il volume “Dalal Jamm, raccontami di te!” – Percorsi di educazione alla cittadinanza mondiale tra Italia e Senegal.