EUROPEAN FOUNDATION CENTRE

Pubblichiamo (in inglese e italiano) il comunicato stampa dell ‘European Foundation Centre emesso il 16 maggio scorso in occasione della Conferenza annuale che si è tenuta a Roma.

Le posizioni del EFC rispecchiano quelle del e ci restituiscono una dimensione più ampia e complessa del clima xenofobo che stiamo vivendo in Italia.

European Foundation Centre (EFC) Conference Statement – Rome, 16 May 2009

We as participants at the Annual Conference of the European Foundation Centre are delighted to have met in Rome. Our conference addressed issues of poverty and social exclusion. We were very encouraged by the speech of the President of the Republic of Italy, Giorgio Napolitano, at the opening session of our conference, during which he warned about the growing dangers of xenophobia and intolerance. However, it is with great regret that we witness the emergence of a climate in Italy, which is symptomatic of a general trend throughout Europe, which leads to measures relating to undocumented migrants that undermine people?s basic human rights.

We recognise that migration is a complex and challenging issue for all European member states. As members of Foundations, we are committed to a Europe which is inclusive and tolerant; we work for this alongside citizens and civil society organisations, as well as with governmental bodies. We strongly encourage the governments of all member states to work individually, together and with the institutions of the European Union to build a framework for addressing migration in ways that truly respect the dignity of all human beings as defined in the European Convention on Human Rights.

—————————–

European Foundation Centre

Dichiarazione della Conferenza – Roma, 16 maggio 2009

In qualità di partecipanti della Conferenza Annuale di European Foundation Centre siamo lieti di esserci riuniti a Roma. La nostra conferenza ha affrontato i temi della povertà e dell’esclusione sociale. Siamo stati molto incoraggiati dall’intervento del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano che, nella sessione di apertura della nostra conferenza, ha messo in guardia dalle minacce crescenti della xenofobia e dell’intolleranza. E’ con grande dispiacere, dunque, che costatiamo l’emergere in Italia di un clima, sintomatico di una tendenza europea più generalizzata, che porta all’adozione di misure riguardanti l’immigrazione irregolare che minano i diritti umani fondamentali.

Riconosciamo che l’immigrazione è una questione complessa e impegnativa per tutti gli stati membri dell’Unione Europea. In qualità di membri di Fondazioni, siamo impegnati a costruire un’Europa inclusiva e tollerante; lavoriamo a questo scopo insieme ai cittadini e alle organizzazioni della società civile così come con le istituzioni governative. Sollecitiamo con forza i governi degli Stati membri a lavorare individualmente, collettivamente e con le istituzioni Europee alla definizione di un quadro di riferimento comune che consenta di affrontare i fenomeni migratori in modo da rispettare la dignità di tutti gli esseri umani così come definita della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo.
Info: http://www.efc.be/