EXPO DEI POPOLI A FA’ LA COSA GIUSTA 2013

COSPE, insieme ad altre importanti associazioni, fa parte del Comitato Expo dei popoli 2015. Sabato 16 marzo, in occasione di ‘Fà la cosa giusta 2013’, la Fiera nazionale sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili, Expo dei Popoli terrà un incontro con la società civile in vista del Forum dei Popoli del 2015.

L’assegnazione a Milano e all’Italia dell’Expo 2015 ‘’Nutrire il Pianeta. Energia per la vita’’ è stata infatti l’occasione per condividere con i popoli del mondo esperienze, progetti e strategie per nutrire il pianeta garantendo energia alle future generazioni. Per questo nasce il ”Comitato Expo dei Popoli”, composto da molte organizzazioni italiane e internazionali, che stanno lavorando per inserire all’interno di Expo alcuni temi centrali tra cui il riconoscimento e rispetto del diritto umano al cibo, il diritto di accesso all’acqua e alla terra, alle fonti energetiche, alla pace e il diritto a una vita dignitosa.

In occasione di Fà la cosa giusta 2013, Expo dei Popoli rilancia le proposte verso il Forum dei Popoli del 2015.
Sabato 16 marzo, dalle 10.00 alle 12.00, alla Sala Lea Garofalo della Fiera di Milano, Expo dei Popoli insieme ad alcuni esperti e rappresentanti degli agricoltori, produttori locali e della societ? civile italiana, si confronta su modelli virtuosi di produzione e uso del territorio per garantire uno sviluppo sostenibile ed equilibrato in vista di Expo 2015.

Vista l’avvicinarsi di Expo 2015 diventa necessario proporre e creare spazi e momenti di discussione per assicurare ”equità nel rapporto nord-sud del mondo” – dalle condizioni di lavoro, alla compatibilità ambientale, al rispetto delle legislazioni locali e dei diritti umani.
Si parte quindi dalle esperienze locali dei GAS e DESR per riflettere anche sulla prospettiva globale e di cooperazione che caratterizzerà l’Expo di Milano 2015 “Nutrire il Pianeta Energia per la vita”. La partecipazione all’incontro è libera.

In allegato il programma con tutti i partecipanti all’incontro.