FAIR TRADE FAIR PEACE AD EQUOMONDO

''Fair Trade Fair Peace'' è la prima linea di prodotti del commercio equo e solidale nata dalla collaborazione tra palestinesi e israeliani arabi ed ebrei. La linea di prodotti nata dal progetto COSPE è stata lanciata a maggio a Gerusalemme e arriva adesso anche in Italia.

Dopo le presentazioni a Bologna, in occasione di Terra Equa e del Festival di Itaca, sarà presentata anche sabato 19 e domenica 20 ottobre 2013 in piazza Duomo a San Gimignano, in occasione di EquoMondo, la mostra mercato del
commercio equo e solidale della Toscana.

Il progetto COSPE sarà presente insieme a molte realtà
legate al mondo del commercio equo e solidale e non solo. In programma laboratori per bambini sull'utilizzo
dell'Happy Mais e sul riciclo e riutilizzo di materiali, un punto di ristoro in piazza Duomo e
la presenza di alcuni prodotti di commercio equo e solidale in alcuni bar e ristoranti della
città.

Il progetto Fair Trade Fair Peace, realizzato con il contributo dell’Unione Europea e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, unisce il lavoro di artigiani, soprattutto donne, dell'area di Betlemme in Palestina e dell'area di Cana di Galilea in Israele. E' stato avviato nel marzo 2012 sotto il coordinamento della ong COSPE in collaborazione con Bethlehem Fair Trade Artisans, Sindyanna of Galilee, la Cooperativa Commercio Equo e Solidale di Lecce, la Cooperativa Ex Aequo di Bologna, la Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche, l'associazione Women, la Provincia di Ancona, la Provincia di Lecce e l'istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce.

Ritenendo che la soluzione del conflitto in Medio Oriente inizi con il ritiro dell'occupazione israeliana in Palestina e la creazione di reali opportunità economiche e di lavoro, i partner del progetto hanno unito i loro sforzi per sostenere le popolazioni più vulnerabili, dando priorità alle donne.