FELIPE FA IL PESCATORE – REPORTAGE DAL NICARAGUA

Felipe ha trentotto anni ed è già nonno. Fa il pescatore di notte e, di giorno, accompagna le persone a conoscere le mangrovie. «Perché se muore la mangrovia moriamo anche noi», racconta mentre visitiamo un vivaio di alberi in un progetto dell’Unep, per la microimpresa legata all’ecoturismo.

Sette ex raccoglitori di legname hanno costruito un eco villaggio di capanne sul mare, dove in questo periodo si riproducono le tartarughe. Un hotel ecologico per chi desidera prendere il sole senza sostenere un turismo irresponsabile''.

«Non vivrei senza il mare» dice Felipe. E non è solo un riferimento alimentare od economico, è il legame che unisce queste persone al loro territorio. «Sono povero e non ho fatto l’università – conclude – ma so che difendere l’ambiente e queste mangrovie significa per noi rimanere vivi. Non sono mai uscito da questa zona, Las Peñitas, ma qui ho tutto quello che voglio, compresa la mia famiglia».

Questo uno stralcio del Reportage di Alberto Zoratti su un Nicaragua in grande fermento. Le storie di Felipe, Oscar e molti altri e altre che come loro si rifiutano di distruggere quel che resta di mercati locali, biodiversità e solidarietà tra le persone.

Grazie anche a progetti come ‘la Flor de Nicaragua’ che, con l’appoggio di COSPE e Fairwatch, stanno sviluppando economia locale, sociale e solidale.

Leggi l'articolo completo su: comune-info.net/2013/07/felipe-fa-il-pescatore