FORUM NAZIONALE SU PICCOLE E MICRO IMPRESE IN GHANA

Il progetto COSPE “Small and Micro Enterprises Support System” (SMESS) avviato in Ghana, sta ottenendo ottimi risultati. Il progetto SMESS ha portato alla creazione di centinaia di progetti di imprese e a portare alla ribalta la questione delle micro imprese, come testimoniato anche dal forum nazionale organizzato ad Accra il 1 giugno 2011 dedicato alle piccole e micro imprese.
In quest’occasione è stato presentato alle autorità nazionali ghanesi e alle organizzazioni della società civile ed internazionali, il manifesto delle micro e piccole imprese della Western Region del Ghana elaborato nell’ultima fase del progetto del COSPE “SMESS”.

Il manifesto è nato dall’incontro e dal confronto, avvenuto in un forum regionale di due giorni organizzato a dicembre 2010, tra i rappresentanti di associazioni di micro e piccole imprese di tutti i 17 distretti che formano la Western Region, inclusi naturalmente i rappresentanti delle associazioni dei 3 distretti Nzema dove il COSPE lavora (Nzema East, Ellembele e Jomoro). Nel corso del forum di dicembre i rappresentati delle associazioni hanno lavorato a gruppi e scambiato esperienze, analizzando i problemi che le micro e piccole imprese si trovano ad affrontare (soprattutto nelle aree rurali in termini di difficoltà di accesso ai servizi per le imprese o di mancanza di essi), proponendo soluzioni e avanzando richieste al governo locale e nazionale.
La sintesi di questo lavoro è stata rielaborata in forma di manifesto per poter essere presentata pubblicamente a livello nazionale e per stimolare un dibattito su tali problematiche.

Il forum ha registrato una forte partecipazione sia dal punto di vista delle istituzioni che da parte dei partecipanti che hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa ed interesse per il tema e le problematiche affrontate. Alcune organizzazioni ed associazioni hanno anche espresso interesse a collaborare con COSPE su questi temi.
Hanno partecipato anche giornalisti di varie testate e una troupe di SKY TV.

Leggi il progetto SMESS

In allegato alcuni articoli usciti sull’evento.