GESTIONE URBANA E TERRITORIALE PARTECIPATIVA

COSPE, socio, insieme a Medina del Consorzio Co.Opera del progetto realizzato in America latina e centrale ‘Gestione urbana e territoriale partecipativa: una chiave per la coesione sociale e territoriale’, coordinato dalla Regione Toscana, organizza un dibattito pubblico sul tema, che si terrà martedì 4 dicembre 2012, dalle 9.30 alle 18.00, presso lo IAO (Istituto Agronomico per l’Oltremare) di Firenze (via A. Cocchi n.4).

Durante la giornata si discuterà del progetto, verrà presentata una mostra a esso legata e il libro ‘Gesti?n urbana y territorial participativa: Una llave para la cohesiòn social y territorial. Una experiencia de cooperaciòn entre América Latina y Europa’, mentre nel pomeriggio si aprirà un dibattito sulla ‘Partecipazione come diritto nella pianificazione e gestione del territorio’.

Al dibattito, che inizierà alle 15.00 e sarà moderato dall’Assessore Regionale all’Urbanistica Anna Marson, interverranno ANCI nazionale, ANCI Toscana, Paolo Milani e Fulvio Vicenzo Co.Opera, Giacomo Rambaldi (Technical Centre for Agricultural and Rural Cooperation), e diversi altri esperti di urbanistica e gestione e pianificazione del territorio di livello locale, nazionale e internazionale.

Partito nel 2009 (come prosecuzione di altri due progetti coordinati sempre della Regione Toscana) il progetto ha avuto come obiettivo quello di favorire i processi di gestione urbana e territoriale partecipativa attraverso la costruzione di una metodologia specifica e grazie all’uso di strumenti tecnologici innovativi (il GIS Partecipativo) per la realizzazione di piani di gestione del territorio che riducano gli squilibri territoriali e stimolino la coesione sociale.

Articolato in 5 progetti pilota, realizzati a Punilla (Argentina), Viña del Mar (Chile), Centro Habana (Cuba), La Antigua (Guatemala) y Leçn (Nicaragua), il progetto ‘Gestione urbana e territoriale partecipativa: una chiave per la coesione sociale e territoriale’, ha coinvolto 5 governi locali, 184 tecnici e politici, 320 mila cittadini, 3.600 imprenditori e 300 istituzioni, associazioni, organizzazioni e corporazioni.

Il seminario conclusivo (che si svolgerà a Firenze tra il 3 e il 5 dicembre e a Marsiglia tra il 6 e il 7 dicembre) sarà l’occasione per riportare in Italia un’esperienza partita da qui e che applicata in contesti diversi si è modificata e migliorata, anche con l’elaborazione di strumenti che potrebbero essere usati nella nostra realtà.

In allegato il programma completo dell’evento pubblico.