Governance locale. A che punto siamo in Ecuador?

Il prossimo 8 di settembre si svolgerà ad Atuntaqui, Ecuador, il seminario “Governabilità e la gestione per risultati in Ecuador”, un incontro tra tutti gli attori (istituzioni, parrocchie, ong, associazioni) che lavorano per il decentramento del governo e la governance a livello provinciale. L’occasione è la presentazione dei risultati dei progetti finanziati dall’Unione Europea su questo tema (Forgadp di COSPE, Gdplaf, Granjas Verdes e Imbabura Rural).
Con il progetto Forgad (rafforzamento dei governi autonomi e decentramento provinciale) COSPE lavora nelle province di Carchi, Imbabura, Sucumbìos e Esmeraldas, che compongono la Mancomunidad del Norte del Ecuador. Un’area strategica che si trova alla frontiera con la Colombia e il Perù, e di un territorio in cui il decentramento assume un’importanza ancora maggiore perché le quattro province si sono associate formando una “Mancomunidad” per migliorare la gestione delle tematiche comuni e favorire processi di integrazione.
Durante il seminario saranno affrontati i macro temi come la governabilità democratica in America Latina e in Ecuador” fono a scendere alle buone pratiche locali sviluppate all’interno dei progetti da Carchi a Imbabura da Sucumbìos a Esmeraldas, provincia tra le più colpite dal recente terremoto che ha sconvolto il paese.

Rafforzare i governi provinciali e la Mancomunidad in cui sono associati è fondamentale in un paese come l’Ecuador, caratterizzato da territori di difficile accessibilità, scarse infrastrutture ed elevata povertà, perché presuppongono la realizzazione di politiche e programmi più efficienti, articolati ed efficaci per la popolazione e il coinvolgimento dei cittadini grazie a strumenti di partecipazione nella pianificazione e gestione del bilancio pubblico.
Sito del progetto

Nella foto i partecipanti al workshop sulla elaborazione e gestione di portali con software libero.