IL FORUM TERRITORIALE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

COSPE ha aderito al Forum Territoriale per la Cooperazione Internazionale della Provincia di Firenze, recentemente costituito grazie anche al supporto del Coordinamento ONG toscano che ha fatto parte del Comitato Promotore.

Il Forum riunisce quei soggetti che operano in attività di cooperazione Internazionale, tutela dei diritti umani, pace, responsabilità sociale, co-sviluppo e promozione della solidarietà, nel territorio della Provincia di Firenze.

Il percorso, iniziato qualche mese fa dalla Provincia di Firenze insieme ai rappresentanti delle Ong, dei Comuni e delle Associazioni, per la costituzione del Forum, sta infatti andando avanti e, grazie al lavoro svolto dal Comitato Promotore e dai vari partecipanti, si iniziano a vedere i primi risultati.

Tra questi l’elaborazione dello Statuto, la mappatura delle attività svolte direttamente dai Comuni e la mappatura dei soggetti, quali Associazioni, Ong, gruppi, ecc., presenti sul territorio o che svolgono attività di cooperazione, solidarietà internazionale, pace e diritti umani.