INSIEME PER LO IUS SOLI

La nomina di Cécile Kyenge a ministro dell’Integrazione ha riacceso la speranza sulla possibilità di avviare un percorso legislativo per l'approvazione di una legge che riconosca il diritto di cittadinanza anche agli individui nati in Italia ma figli di genitori stranieri, il cosiddetto 'ius soli'.

L'urgenza e l'imprescindibilità di un tale provvedimento sono state sottolineate ultimamente anche dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dalla presidente della Camera Laura Boldrini. Ma viste le reazioni negative di alcuni esponenti politici e culturali al riguardo, diventa sempre più urgente rinnovare l'impegno per il riconoscimento dei pieni diritti di cittadinanza agli stranieri da anni residenti in Italia e ai loro figli, nati e cresciuti nel nostro paese.

Per questo COSPE aderisce a Italeñas, l'iniziativa video che vede protagoniste Melina e Domenica, due tra le tante persone che dovrebbero essere – a pieno titolo – italiane. L'obiettivo è quello di far sentire la propria voce e chiedere una nuova legge sulla cittadinanza proprio attraverso la diffusione del video.

ITALEÑAS from Za Lab on Vimeo.