La carovana dell’acqua

La Carovana dell’acqua a novembre percorrerà l’America Centrale: la carovana, uno strumento di solidarietà e di sostegno alle mobilitazioni messe in atto dalle comunità dell’America Centrale impegnate nella difesa delle proprie risorse idriche dai processi di privatizzazione e di mercificazione della loro gestione in America centrale, toccherà tra l’8 e il 22 novembre prossimi Honduras, Nicaragua, Guatemala e El Salvador .

La Carovana costituirà anche un’occasione d’incontro per i rappresentanti di movimenti italiani ed europei, per gli eletti di enti locali impegnati a difesa dell’acqua, per costruire una rete e posizioni comuni anche in preparazione al Forum Sociale Mondiale di Belem , Amazzonia, che si terrà nel gennaio 2009 oltre che al Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua di Istanbul nel marzo 2009.
Durante la carovana il Coordinamento centro americano, promotore dell’iniziativa organizzer? incontri con le comunità locali impegnate a difesa dell’acqua e confronti con esponenti del governo di ogni paese.

La Carovana sarà composta da rappresentanti dei Movimenti dell’acqua, Associazioni, Comitati, ONG, tra cui il , impegnati sull’acqua in Italia e in America Centrale, da rappresentanti di Comuni ed Enti locali, da Parlamentari italiani ed europei.

Tra gli obiettivi dell?iniziativa si ricorda la visibilità e il sostegno alle mobilitazioni in atto da parte di comunità locali escluse dall’accesso all’acqua, rafforzare il ruolo dei Movimenti sociali locali per la difesa dell’acqua e creare collaborazione coi movimenti italiani ed europei, predisporre un Osservatorio sulla gestione dell’acqua in America Centrale e sollecitare la costruzione di un governo pubblico e partecipato delle risorse idriche.

Per informazioni e/o adesioni:

Gabriella Oliani
051 546600

Scarica il pieghevole (500 KB)