LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO CHE VOGLIAMO

Si avvicina il Forum Nazionale della Cooperazione promosso dal ministro Riccardi e previsto a Milano per l’1 e il 2 ottobre. Forum che sarà l’occasione per ONG e Associazioni “per fare il punto sul processo di riforma della cooperazione internazionale allo sviluppo e rilanciare le proprie istanze” dialogando con rappresentanti delle istituzioni, politici, giornalisti ed esponenti delle organizzazioni della società civile.

In preparazione all’evento, AOI, l’Associazione Ong Italiane di cui COSPE ? membro, organizza, il 20 settembre a Roma, una conferenza per tutte le ONG e le Associazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale italiane.

La conferenza si terrà in piazza Montecitorio 123/a, Sala Conferenze, dalle 10.00 alle 13.30.
Presto sul sito della AOI verranno pubblicati il programma e tutte le informazioni riguardanti il tema.

Ecco il comunicato di AOI:

La globalizzazione, con i cambiamenti politici, economici, sociali che stanno modificando gli equilibri, le strategie e i rapporti internazionali, ha profondamente mutato la natura della cooperazione internazionale. Le ONG sono fermamente convinte che occorra ripensare e modernizzare la cooperazione italiana nel suo insieme, ed in particolare la cooperazione allo sviluppo, con ampi orizzonti e prospettive.

Il Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione, condividendo l’esigenza di rinnovamento, ha sostenuto questo processo di riforma e promosso un Forum nazionale a cui parteciperanno tutte le componenti pubbliche e private interessate alla cooperazione allo sviluppo. In contemporanea, al Senato è stato avviato il processo di riforma della Legge 49/87 che dovrebbe portare alla formulazione di un nuovo testo legislativo entro fine Legislatura.

Per fare il punto sul processo di riforma della cooperazione internazionale allo sviluppo e rilanciare le proprie istanze, le ONG italiane e le associazioni di solidarietà e cooperazione internazionale invitano ad un incontro di dialogo e approfondimento le istituzioni, i politici, i giornalisti e gli esponenti delle organizzazioni della società civile.

Per le iscrizioni alla conferenza, compilare il form a questo link: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?fromEmail=true&formkey=dFlFQ0VJMW9VUF96TENKaDdEMGdYSnc6MQ.

In allegato tutti i documenti.