La Kabul delle donne: COSPE al Festival di Internazionale

Quest’anno COSPE parteciperà al Festival di Internazionale a Ferrara. L’evento, giunto alla sua decima edizione, si terrà da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre.

Appuntamento venerdì 30 settembre 2016 alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale con l’incontro “Afghanistan – La Kabul delle donne”. Gli ospiti presenti, Horia Mosadiq – attivista afgana e Stefano Liberti – giornalista, affronteranno il tema ‘Giornaliste, politiche e calciatrici: il futuro dell’Afghanistan’. L’incontro, organizzato in collaborazione con COSPE, si terrà in italiano e inglese, con traduzione consecutiva.

Horia Mosadiq. È un’attivista per i diritti umani e giornalista afgana. Dal 2008 lavora con Amnesty international. Nel 2013 ha creato in Afghanistan l’ong Safety and risk mitigation organization.

Stefano Liberti. È un giornalista e regista italiano. Ha diretto il documentario L’inferno dei bimbi stregoni, vincitore del premio L’Anello Debole nel 2010. Nel 2009 ha vinto il premio Indro Montanelli con il libro A sud di Lampedusa. Cinque anni di viaggi sulle rotte dei migranti (Minimum Fax 2008). Il suo ultimo libro è I signori del cibo. Viaggio nell’industria alimentare che sta distruggendo il pianeta (Minimum Fax 2016). Collabora con Internazionale.

Stefano Liberti ha recentemente scritto un reportage sulle condizione delle donne e degli attivisti per i diritti umani in Afghanistan realizzato nell’ambito del progetto Ahram (Afghanistan human rights action and mobilisation) portato avanti da COSPE e sostenuto dall’Unione europea. Il progetto sostiene difensori dei diritti umani che ogni giorno rischiano la vita per affermare le libertà fondamentali del popolo afgano (educazione, sanità, pari opportunità). Grazie al progetto sono stati creati spazi sicuri per i difensori degli attivisti e delle attiviste e una rete di protezione e di allerta in 34 province del paese.

Leggi gli articoli del reportage:  La battaglia delle donne afgane contro i matrimoni forzatiLe calciatrici afgane sfidano sul campo i taliban e i pregiudiziLe giornaliste afgane in prima linea contro l’oscurantismo

Scopri di più sul progetto Ahram e sostienilo: www.cospe.org/un-afghanistan-libero-democratico/