L’APPELLO ALLA PACE DELLA SOMALI WOMEN’S AGENDA

Lo scorso 12 maggio, in una conferenza stampa rivolta ai media locali, la SWA (Somali Women’s Agenda) ha diffuso il suo appello per la pace in Somalia.

Le donne dell’Agenda, dopo cinque giorni di conflitto e di bombardamento di parti della città di Mogadishu che ha costretto molte persone a fuggire, hanno deciso di presentare questo documento per la pace. La SWA chiede ai guerriglieri di arrestare questo massacro senza senso e di lavorare per rendere la Somalia un posto migliore in cui vivere.

Dopo il ritiro delle truppe dell’Etiopia e la creazione di un governo di unità che ha mosso nuove speranza e aspettative tra le persone, le donne della SWA si rivolgono ai partiti della guerra perchè non continuino a trascinare ancora il Paese nel conflitto. Agli uomini della guerra le donne chiedono di risolvere il conflitto attraverso l’arma del dialogo.

E’ necessario rimettere i bisogni dei cittadini in testa all’agenda pubblica, perchè non siano calpestati dagli interessi personali e dalle ambizioni dei politici. Non può esserci destino per la Somalia senza un coinvolgimento reale dei cittadini, che in questi anni somali hanno subito le atrocità della guerra e hanno visto aumentare le tensioni e le violenze anche tra la popolazione. Unite nell’obiettivo comune di fare della Somalia un mondo migliore, la SWA si rivolge anche alla comunità  internazionale perchè riesca a prendere delle misure in grado di fermare i partiti della guerra.

Leggi l’appello (350 KB)