L’attivista e blogger Alaa Abdel Fattah è libero

Free Alaa - COSPE

Il blogger Alaa Abdel Fattah, dopo quattro mesi di detenzione, è stato rilasciato ieri, domenica 23 Marzo, su cauzione, dalla corte penale egiziana.

L’attivista era stato arrestato in quanto accusato di avere organizzato proteste non autorizzate e di avere aggredito la polizia. Il suo caso è stato tra i primi ad essere giudicato secondo la nuova legge anti proteste adottata a novembre.

Durante l’udienza del processo, che vede imputati il blogger e altre 24 persone, accusati di detenere armi bianche, gli avvocati della difesa hanno chiesto il loro rilascio, sostenendo l’assenza di ragioni sufficienti a giustificare la detenzione. Il giudice ha accolto la richiesta, ordinando la liberazione dietro una cauzione e aggiornando il caso al 6 aprile.

I tribunali egiziani sono attualmente sommersi da cause legali che riguardano migliaia di imputati, accusati di violare la sicurezza statale, nel quadro della legge anti-manifestazione e con così tanti casi in corso, avvocati e difensori dei diritti civili temono circa la validità delle prove utilizzate durante le udienze.

Leggi il progetto e le attività COSPE in Egitto

fonte: Egypt Indipendent

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento