LAURA BOLDRINI, I DIRITTI UMANI A MONTECITORIO

Abbiamo accolto con grande soddisfazione la nomina di Laura Boldrini a nuovo Presidente della Camera” commenta Fabio Laurenzi, presidente COSPE ”Il suo discorso di insediamento, di ampio respiro e attento alle condizioni molti, ci sembra un buon avvio ad atti capaci di allargare gli spazi di libertà e rafforzare l’uguaglianza sostanziale, che la maggioranza dei cittadini e residenti di questo paese si aspetta dalla politica in un momento di grandi disagi ed incertezza come questo che stiamo vivendo”.

”Noi del COSPE, come molti operatori delle ong italiane, l’abbiamo conosciuta durante il suo lavoro di portavoce dell’UNCHR, durante gli anni in cui, come ha detto nel suo discorso, si è battuta per rappresentare e difendere i diritti degli ultimi, in Italia come in molte periferie del mondo”.

In Italia, sulle sponde del Mediterraneo, sulle tratte dei migranti e in queste periferie dei tanti sud del mondo, abbiamo speso incrociato il nostro lavoro e il suo impegno e abbiamo finalmente speranza che con questa figura autorevole il rispetto dei diritti e la dignità degli ultimi entrino con forza nel discorso della politica italiana che purtroppo finora ha latitato di fronte alle sfide più difficili come quelle legate all’immigrazione”.

Laura Boldrini era a Lampedusa anche durante gli ultimi sbarchi e non a caso ha rivolto un saluto ai tanti morti senza nome che il Mediterraneo custodisce. Un mare, il nostro, che dovrebbe essere non una tomba ma, come ha ricordato la neo presidente, un ponte verso altri luoghi altre culture e altre religioni”.

Ci auguriamo dunque che questo Parlamento ed un prossimo Governo siano capaci di raccogliere le tante sfide annunciate oggi da Laura Boldrini la quale, siamo sicuri, manterrà in questo nuovo ruolo la sensibilità sui diritti delle persone che ha sempre avuto nel suo lavoro precedente. Buon lavoro”.