LETTERA A MICHELLE BACHELET, RESPONSABILE ONU PER L’UGUAGLIANZA DI GENERE E L’EMPOWERMENT DELLE DONNE

COSPE aderisce alla petizione rivolta a Michelle Bachelet, Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite e Direttore esecutivo di UN Women, l’agenzia ONU per l’Uguaglianza di Genere e l’Empowerment delle Donne.

La lettera, scritta da parte dalle donne della società civile dell’America Latina per chiedere una maggiore partecipazione e scambio con UN Women, è stata consegnata a Michelle Bachelet, il 10 novembre a Montevideo, Uruguay. Di seguito alcuni stralci della lettera.

Cara Dr.ssa Bachelet,
come rappresentanti di reti regionali di donne provenienti da diversi settori e aree tematiche, ci rivolgiamo a voi per esprimere le nostre idee e proposte relative a UN Women in America Latina e nei Caraibi.
(?)
La creazione di consigli consultivi regionali dovrebbe consentire alla società civile di avere uno spazio di discussione e analisi delle priorità per la regione per promuovere il lavoro congiunto di UN Women e le organizzazioni e le reti regionali di donne e attiviste femministe nella regione, garantendo un’equità regionale e una diversità etnico-razziale. Oltre alla limitata disponibilità di fondi per la regione, si ritiene che il consiglio avrebbe aiutato a fare il miglior uso dei fondi provenienti da altri paesi e dalle agenzie delle Nazioni Unite sui progetti e sulle attività che migliorano la condizione della donna nella macro-strategia di UN Women, oltre che a contribuire al reperimento di nuovi fondi.

A livello regionale, il dialogo globale con i governi, le organizzazioni e le reti regionali delle donne e le agenzie delle Nazioni Unite sotto la guida e la condotta di UN Women sembrano la chiave per migliorare l’utilizzo e l’efficacia delle risorse disponibili per l’uguaglianza di genere.
Per quanto riguarda la mobilitazione di risorse per UN Women, riteniamo che l’America Latina e i Caraibi siano fondamentali in quanto i contributi dai paesi apportano altri concreti contributi a UN Women. ed è per questo che proponiamo il lavoro congiunto delle organizzazioni e reti di donne con UN Women per promuovere e chiedere l’aumento dei contributi dei paesi, in modo che non solo attraverso contributi generali ma anche con alcuni contributi specifici si possano sviluppare programmi volti a la regione che coinvolgono altri paesi.
Questi programmi, congiuntamente alle attività regionali faranno parte della cooperazione Sud-Sud tra i paesi della nostra regione, un modalit? per ora poco esplorata, ma molto adatta per le caratteristiche dei paesi della regione, in questi programmi si promuoveranno ulteriori azioni.
(…)

Sperando che questi temi possano essere analizzati e considerati con voi e con i responsabili delle diverse aree di UN Women in un prossimo futuro, salutiamo cordialmente.