LETTERE ITALIENE, LA WEB SERIES IN TOUR

Sono stati già realizzati i primi tre episodi di ‘Lettere italiene’, la web serie diretta da Federico Micali e Yuri Parrettini e prodotta da COSPE e L’occhio e la Luna, con il sostegno della Fondazione Sistema Toscana.

Grazie anche al crowdfunding, la serie è stata ‘adottata’ e sostenuta dal basso. In tanti, anche con piccole quote, hanno contribuito alla realizzazione e diffusione dei primi tre episodi, che sono: ‘Oltre il velo’ tratto dalla storia di Lubna Ammoune, ‘L’importanza di sentirsi in armonia con l’universo’ tratto dal racconto ‘Ladri di biciclette’ di Darien Levani, e ‘Help me brother’ di Sun Wen-Long.

Ma il progetto non finisce qui, altri episodi devono ancora essere ultimati andando così a completare il dvd della serie che sarà a breve realizzato. Nel frattempo le puntate realizzate andranno ”in tour” con proiezioni in tutta Italia.

Questo un primo calendario delle proiezioni a cui si aggiungeranno a breve altre date. Il 22 marzo ad Argenta, il 23 marzo 2013 a Cento, il 10 aprile a Savona, tra l’11 e il 14 aprile 2013 a Villaggio Solidale a Lucca.

”Lettere italiene”, dopo le proiezioni sugli schermi di importanti festival e rassegne italiane (come Festival di internazionale a Ferrara e 50 giornate di cinema a Firenze) e la diffusione via web (Repubblica.it, Corriere.it, Internazionale.it, lettereitaliene.cospe.org) si diffonde a macchia d’olio su altri schermi.
Se vuoi proiettare anche tu uno o più episodi della web serie contattaci a ufficio.stampa@cospe-fi.it. Proiettare la web serie è un modo per sostenere e diffondere il progetto. Con un gettone contribuirai alla realizzazione del dvd finale con tutti gli episodi.

Il progetto. ‘Lettere italiene’, partendo dall’esperienza editoriale di ‘Nuove Lettere Persiane’, vuole raccontare i diversi percorsi di cittadinanza sperimentati dagli ‘Italieni’: nuovi cittadini italiani, persone di origine immigrata che in Italia oggi vivono, studiano, lavorano e che ben si riconoscono in quella crasi tra Italiano e Alieno felicemente creata dalla rivista Internazionale (media partner del progetto) per la sua seguitissima rubrica. La web series vuole essere anche un modo per raccontare l’Italia che cambia, con uno sguardo nuovo e inedito. E spesso ironico.

Segui il progetto su lettereitaliene.cospe.org .